lunedì 21 luglio 2025

COMUNE DI ZANDOBBIO. Impianti sportivi: qualcosa si muove

 




E' da circa un mese che ho preso l'abitudine di guardare le pubblicazioni dell'albo pretorio del nostro Comune.
L'albo pretorio è lo specchio  di tutte le decisioni prese dall'amministrazione.
L'ultima visualizzazione che ho fatto è stata il 12/07/2025 con la pubblicazione n. 372 del 12/07/25.
Nel frattempo il 14/07/25 ho pubblicato il post "COMUNE DI ZANDOBBIO. Zandobbio un paese  ancorato al passato?", che ha suscitato molto interesse tra gli Zandobbiesi e non.
Oggi pomeriggio riprendo a lavorare al blog e la prima cosa che faccio è la pubblicazione del post su padre Simone Vavassori. Poi apro la visualizzazione dell'albo pretorio di Zandobbio e ............ sorpresa: c'è una  pubblicazione interessante, quella  del verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 374 del 15/07/25.
Pubblico l'intero verbale:

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI DI VIA GARIBALDI. CUP B52H25007330006. APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO-ECONOMICA. RICHIESTA DI CONTRIBUTO REGIONALE DI CUI AL BANDO IMPIANTI SPORTIVI 2025.

L’anno duemilaventicinque addì dodici del mese di luglio con inizio alle ore 11:30 nella sala comunale, si è riunita la Giunta Comunale.

Eseguito l’appello risultano:

PARIGI MOSE'

Presente

BIANCHI SEBASTIAN

Presente

GAVERINI MICHELE

Presente

Assiste in Videoconferenza il SEGRETARIO COMUNALE Sig. VALLI STEFANO

Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il sig. PARIGI MOSE', nella qualità di SINDACO, che dichiara aperta la seduta per l’esame dell’argomento in oggetto.

Trasmessa in copia ai Capigruppo consiliari ai sensi dall’art. 125, comma 1°, D. Lgs. 18/8/2000, n°267.

Prot. n° 4449

del 15-07-2025

Il SEGRETARIO COMUNALE

STEFANO VALLI

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVIPUBBLICI DI VIA GARIBALDI.CUP B52H25007330006. APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO-ECONOMICA.RICHIESTA DI CONTRIBUTO REGIONALE DI CUI AL BANDO IMPIANTI SPORTIVI 2025.

==================================================================

Parere per la regolarità tecnica (art. 49 - 1° comma - del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267):

Favorevole

F.to IL RESPONSABILE DEL SETTORE

CORALI GIACINTO

==================================================================

LA GIUNTA COMUNALE

APPURATO che:

- con la deliberazione n. XII/3981 del 03/03/2025 della Giunta Regione Lombardia sono stati approvati i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici esistenti sul territorio lombardo;

- con decreto n. 6039 del 30/04/2025, identificativo atto n. 501 della Direzione Centrale Programmazione e Relazione Esterne è stato approvato il bando per l’assegnazione dei contributi regionali a fondo perduto sopramenzionato;

CONSIDERATO che il Comune di Zandobbio è proprietario della struttura sportiva comunale sita in Via Garibaldi di cui al seguente ID impianto 141155, ove è possibile praticare il solo calcio per 11 giocatori. Non vi sono disponibili strutture sportive comunali al coperto ove poter praticare ulteriori discipline sportive;

RAVVISATA pertanto la necessità di prevedere la realizzazione di una struttura polifunzionale (tensostruttura) nella quale poter praticare discipline sportive che necessitano ambienti al coperto (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, corsi di arti marziali ecc) usufruendo di spazi esistenti ma inutilizzati sempre all’interno degli impianti sportivi di Via Garibaldi;

VISTO pertanto il progetto di fattibilità tecnico ed economica predisposto dal geom. Luca Martinelli, iscritto all’Albo dei Geometri di Bergamo al nr. 2880, depositato in data 02/07/2025 cui al prot. 4188, costituito dai seguenti elaborati grafici e tecnici:

-relazione generale

-relazione tecnica

-studio di impatto ambientale

-relazione di sostenibilità dell’opera

-elaborati grafici (nr. 3 tavole grafiche)

-disciplinare descrittivo e prestazionale

-piano di sicurezza e coordinamento del PFTE

-calcolo sommario della spesa

-quadro economico dell’intervento

-cronoprogramma

-piano preliminare di manutenzione dell’opera e delle sue parti;

dal costo complessivo di € 1.075.000,00 risultanti dal seguente quadro economico:

PER LAVORI


- Per lavori a base d’asta cp. Oneri sicurezza………………………           € 800.000,00

SOMME A DISPOSIZIONE PER

 - Imprevisti…………………………........€ .500,00

- Spese tecniche progetto, d.lavori, sicurezza ecc (cp cassa e iva)…..…….........................€ 80.000,00

-Spese per pubblicità……………..………€ 500,00

-Iva 22% sui lavori……………….….€ 176.000,00

-

Incentivi funzioni tecniche (2% sui lavori)…………….…                          ..€ 16.000,00

____

 Tornano ………………………….€ 1.075.000,00

CONSIDERATO altresì che per il finanziamento dell’intervento pari a € 1.075.000,00 si intende procedere mediante la richiesta del contributo regionale dell’importo di € 700.000,00

tramite il bando impianti sportivi 2025 in premessa citato impegnandosi sin da ora al cofinanziamento dell’importo di € 375.000,00 in caso di concessione del contributo;

VISTE le risultanze tecniche, economiche e contabili contenute nel progetto di fattibilità tecnico ed economica e ritenute le stesse meritevoli di approvazione;

RITENUTO:

- il progetto di fattibilità tecnico ed economica, compatibile con le risorse a disposizione e che lo stesso sia stato steso in esecuzione delle direttive impartite al tecnico e corrisponda alle esigenze rappresentate dall’Amministrazione;

- altresì il progetto di fattibilità tecnico ed economica di cui all’intervento in oggetto meritevole di approvazione sotto il profilo tecnico, in quanto idoneo ad assolvere le finalità che gli sono proprie;

- pertanto, di procedere all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica dei lavori di RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVIPUBBLICI DI VIA GARIBALDI.

B52H25007330006, dell’importo complessivo di € 1.075.000,00

RILEVATO che le opere e le prestazioni risultano conformi alle previsioni dello strumento urbanistico vigente (Variante al PGT) e non prevedono interventi di occupazione e/o esproprio,

VISTI:

- il d.lgs 267/2000 con cui è stato adottato il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali;

- il vigente Statuto Comunale;

- il DPR 207/2010;

- la Legge 120/2020 e smi;

RITENUTO di:

- dover procedere alla nomina del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nella persona del geom. Giacinto Corali, Responsabile dell’Ufficio Tecnico, per quanto riguarda il procedimento di cui all’oggetto della presente deliberazione;

- dare indirizzo al Responsabile dell’Ufficio Tecnico di procedere con sollecita urgenza con gli adempimenti necessari e conseguenti per l’attuazione dell’attività programmata provvedendo tassativamente all’invio alla richiesta di contributo regionale secondo il bando impianti sportivi 2025, entro e non oltre il 15/07/2025;

VISTO, circa la competenza dell’Organo deliberante, il combinato disposto degli articoli 42 e 48 del d.lgs 267/2000;

ACQUISITO il parere favorevole espresso dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico, in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'art. 49 del d.lgs 267/2000, inserito nel presente atto;

ESAURITA la discussione, con voti favorevoli unanimi espressi in forma palese

DELIBERA

- le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

- di approvare in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo ai lavori di riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici di Via Garibaldi redatto dal geom. Luca Martinelli depositato in data 4188 del 02/07/2025, costituito dai seguenti elaborati grafici e tecnici:

relazione generale

relazione tecnica

studio di impatto ambientale

relazione di sostenibilità dell’opera

elaborati grafici (nr. 3 tavole grafiche)

disciplinare descrittivo e prestazionale

piano di sicurezza e coordinamento del PFTE

calcolo sommario della spesa

quadro economico dell’intervento

cronoprogramma

piano preliminare di manutenzione dell’opera e delle sue parti;

dell’importo complessivo di € 1.075.000,00 risultanti dal seguente quadro economico:

PER LAVORI

-Per lavori a base d’asta cp. Oneri sicurezza………………………..…… € 800.000,00

SOMME A DISPOSIZIONE PER

- Imprevisti…………………………....€ 2.500,00

-Spese tecniche progetto, d.lavori, sicurezza ecc (cp cassa e iva)……................................€ 80.000,00

-Spese per   pubblicità                 ……….€ 500,00

-Iva 22% sui lavori………………….€ 176.000,00

-Incentivi funzioni tecniche (2% sui lavori)………………..……………..€ 16.000,00

_______________________________________

Tornano ………………………….€ 1.075.000,00

-di ritenere le previsioni progettuali ed economiche pienamente funzionali e agibili nonché pienamente rispondenti alle finalità dell’Ente;

-di dare atto che l’approvazione del progetto di cui sopra, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 60, punto 16 della Legge 662/1996, e dell’art. 7, comma 1 lett. c) del DPR 380/2001 produce i medesimi effetti del Permesso di Costruire;

-di ribadire, ai sensi dell’art. 27, comma 2 del d.lgs 50/2016 e smi, la dichiarazione di pubblica, utilità e urgenza, anche ai sensi dell’art. 17 del DPR 327/2001;

-di ritenere le previsioni progettuali ed economiche pienamente funzionali e agibili nonché pienamente rispondenti alle finalità dell’Ente;

-di dare atto che:


per l’opera in oggetto è risultato necessario l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche del comune in quanto trattasi di lavori di importo pari o superiore a 100.000 euro;


il CUP (codice unico di Progetto) assegnato al progetto è: B52H25007330006 ;

-di dare atto che per il finanziamento dell’intervento pari a € 1.075.000,00 si intende procedere mediante la richiesta del contributo regionale dell’importo di € 700.000,00 tramite il bando impianti sportivi 2025 in premessa citato impegnandosi sin da ora al cofinanziamento dell’importo di € 375.000,00 in caso di concessione del contributo;

-di autorizzare il Sindaco pro-tempore ad inoltrare la richiesta di contributo alla regione Lombardia secondo il bando impianti sportivi 2025 i cui criteri e modalità sono stati approvati con deliberazione della giunta regionale n. XII/3981 del 03/03/2025;

-di nominare Responsabile Unico del Procedimento (RUP) il Geom. Giacinto Corali, Responsabile dell’Ufficio Tecnico, per quanto riguarda il procedimento di cui all’oggetto della presente deliberazione;

-di demandare al RUP ogni consequenziale atto per dare esecuzione a quanto deliberato, rinviando a successivi atti dello stesso:

-di prendere atto che la presente deliberazione non comporta l’assunzione di impegni di spesa a carico del Comune di Zandobbio;

-avverso il presente provvedimento è possibile ricorrere al TAR o per via straordinaria al capo dello Stato nei termini rispettivamente di 60 e 120 gg. ai sensi di legge, decorrenti dalla sua esecutività;

Inoltre, vista la necessità di provvedere con urgenza per rispettare i termini di affidamento dei lavori stabiliti dalla Legge 145/2018 e dal Decreto Interministeriale del 08.11.2021, la Giunta Comunale, con voti unanimi favorevoli, espressi palesemente e per alzata di mano, delibera di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000.

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to PARIGI MOSE'

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to STEFANO VALLI

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Previa attestazione del Messo Comunale di cui al n°374 del Registro delle Pubblicazioni, certifico che il presente atto è stato pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Zandobbio, per quindici giorni consecutivi, dal 15-07-2025 ai sensi dell’art. 124 del Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267 e dell’art.32 della legge 18.06.2009, n. 69

Zandobbio li, 15-07-2025

IL DELEGATO DEL SEGRETARIO COMUNALE

F.to LOREDANA BARBOGLIO

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione, pubblicata a norma di legge, senza opposizioni, non soggetta a controllo preventivo di legittimità, è DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi dell’art. 134, 3° comma del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267.

12-07-2025

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to STEFANO VALLI

Copia conforme all’originale in carta libera per uso amministrativo.

Dalla Residenza comunale, addì 15-07-2025

IL FUNZIONARIO DELEGATO



E' successo! Finalmente è stata presa la decisione di costruire una struttura polifunzionale (tensostruttura) nella quale poter praticare discipline  sportive che necessitano ambienti al coperto (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 , corsi di arti marziali ecc.).
Non sono d'accordo nella scelta del luogo dove sorgerà la tecnostruttura, poiché presumo che si faccia sul campetto affiancato al campo sportivo a 11.  C'è carenza di parcheggi. 

E' più logico che sorga sui terreni vicino alla cascina Serafino, con la possibilità di creare grandi parcheggi che  servirebbero anche quando si deciderà di terminare il recupero della cascina e dove,  con calma, si poteva anche trasferire il campo di calcio a 11, trasformando (se possibile) il terreno in area fabbricabile.
Questa ubicazione fa pensare che difficilmente si completerà il recupero della cascina Serafino.
Ma, come si dice, è meglio un uovo oggi che una gallina domani.
Sono contento Mosè, che abbiate preso la decisione: adesso fondamentale è realizzarla.

Dai ragazzi!

Che Guevara ha detto:     "L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere".

Nelson Mandela: "Io non perdo mai. O vinco, o imparo".

                                       Sergio Finazzi


P.S. Fatemi un favore: tagliate la biblioteca albero (è marcia) che si trova nel parco. Non è un bel biglietto da visita.








Nessun commento: