nei giorni seguenti la vittoria sul torino ho ricevuto dagli amici atalantini dell'oratorio di trescore questo whatsapp
ATALANTA-TORINO 2-0, Pensieri Sparsi:
FATTO ANCORA NIENTE.
⚫1) Palladino lo ha detto chiaro: NON ABBIAMO ANCORA FATTO NIENTE. Giusto, giustissimo, quasi SCONTATO. Va ripetuto OGNI VOLTA che accorciamo su qualcuno, per tenere basso il profilo, per far sempre quello che serve per accorciare su qualcuno. STRATEGA.
🔵2) La verità è che l’Atalanta È TORNATA. Non ne vinci 9 su 12 se non sei una squadra forte. E sono felice perché la rosa si sta dimostrando FORTE. Come ho sempre pensato, sostenuto, scritto. Se cambi qualcosa dev’essere per MIGLIORARE davvero. Tipo, per fare un esempio, RASPADORI per MALDINI. E mi piace anche Giovane.
⚫3) CDK fa un altro sport. Vede cose, disegna traiettorie, smarca i compagni, si posiziona sempre bene. Poi non è un robot, sbaglia anche lui. Ma è un giocatore di altissimo livello. Che Palladino sta esaltando.
🔵4) Carnesecchi non è solo un campione. Si vede nettamente che quest’anno il suo livello si è alzato, in tante piccole cose è migliorato e lo vedo anche molto sul pezzo. Coinvolto. Carico. L’esultanza dopo il miracolo su Simeone? Ha un grande significato. Come quella sulla punizione presa da De Ketelaere contro la Roma. MI PIACE.
⚫5) Mario Pasalic, emozione per il papà a parte, ha numeri grandiosi con l’Atalanta. Oggi, con 63 gol assoluti (di cui 49 in A) è il quarto marcatore della storia della Dea. Davanti a lui ci sono Doni (112), Zapata (82) e Muriel (68). In più gioca in 3-4 ruoli ed è SEMPRE prezioso.
🔵6) Non riesco a dire, al momento, per quanto ne avrà Djimsiti (leggo in giro un paio di settimane ma vediamo) ma accolgo con favore il rientro di Kossounou e le prestazioni di Scalvini e Ahanor che sono in crescita costante. Ragazzi, siamo tanti oltre che essere forti.
⚫7) Palladino la vince con le scelte iniziali ma anche con i cambi, la squadra gioca bene e convince in casa come fuori. Si adatta alle partite, paradossalmente l’unica in cui ha vinco senza adattarsi è quella di Genova con l’uomo in più. Il lavoro si vede, è evidente.
🔵8) La corsa europea coinvolge tante squadre e questo è solo un BENE. Settimana prossima, ad esempio, c’è un LAZIO-COMO tutto da seguire. Bisogna tenere botta, soprattutto la DEA che gioca contro il REAL MADRID.
⚫9) Avete letto bene, va preparata come se il PISA fosse il REAL MADRID. Perché le grandi squadre, queste partite in questa fase e con questa classifica, NON le SBAGLIANO. Quindi bisogna prepararla al MASSIMO. Addosso al lavoro dopo il riposo della domenica come se venerdì sera giocassimo contro il REAL MADRID.
🔵10) Nei discorsi, allo stadio, via chat, nei pezzi, parlando con amici. La sensazione è che tutti ci credono, che i negativi a prescindere del “facciamo 40 punti e poi piazza pulita” siano rinsaviti, che il campo stia restituendo piano piano l’unica cosa che conta: i VALORI del CALCIO che l’Atalanta ha.
PS: Facciamo che troviamo una soluzione ai primi tempi che devono finire 3-0 e invece andiamo dentro con il minimo vantaggio?
PS2: Rivedendo le immagini, quell’abbraccio del gruppo a Pasalic, la voglia quasi di proteggere le lacrime dagli occhi del mondo, il bisogno del croato di essere sorretto sono tutti pezzi di una storia BELLISSIMA. BELLISSIMA.
PS3: Magari non succede, magari presto arriverà una flessione che metterà ansia o il campionato sarà chiuso a marzo. Però con l’Atalanta in risalita e così lanciata in Champions è bello crederci, giusto ribadirlo, stimolante dirselo: LA CACCIA è APERTA, fate attenzione voi che state davanti perché l’idea è SEMPRE la STESSA: VENIAMO A PRENDERVI (quasi) TUTTI!
Buona serata!

Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.