mercoledì 17 aprile 2024

PASSIONI ZANDOBBIESI. Dossena Mario. da Bergamo a Bologna

PARTECIPANTI: Mario, Sergio, Robi, Emilio, Marco, Paolo e Osvaldo.

Questa tappa dovevamo farla 2 anni fa per continuare il nostro viaggio da nord a sud.
Venerdì 5 aprile io parto da casa alle 7,30 in bici e aspetto i miei amici al Triplok (Gorlago) che nel frattempo sono partiti da piazza vecchia (città alta), una volta congiunti si vira verso il fiume Oglio sbucando a Paratico e via verso le Torbiere di Iseo e poi verso la magnifica Franciacorta con i suoi vigneti e castelli, dopo un po' di saliscendi ci avviamo verso Brescia dove facciamo una sosta per qualche foto e panino con birretta, dopo un'ora puntiamo verso il lago di Garda e sbuchiamo a Desenzano e giriamo verso i vigneti del Lugana e San Martino della battaglia, ormai manca poco per la fine della prima tappa dove termina a Monzambano sul fiume Mincio in un tranquillo bedenbrefast immerso nel verde con ristorantino adiacente dalla cucina squisita.
La mattina seguente dopo un'ottima colazione proseguiamo il nostro viaggio sbucando a Valeggio sul Mincio loc. Borghetto, qualche foto e via verso Mantova città dei Gonzaga dove facciamo  sosta caffè e foto, ci avviamo seguendo il Mincio per poi attraversare il grande Po e a San Benedetto Po facciamo sosta pranzo; una volta rifocillati  percorriamo gli alti argini delle campagne modenesi per arrivare a Mirandola arrivo della seconda tappa, dove alla sera ci facciamo una scorpacciata di carne alla brace con una coppetta al limone per digerire.
Il giorno seguente anticipiamo la partenza e imbocchiamo la ciclabile del sole e dopo 66 km arriviamo a Bologna e decidiamo di salire al santuario di San Luca (pendenze vicino al 20%) dove si vede tutta la città con le sue colline; riscendiamo in città dalla parte opposta girando verso il centro, ci arriviamo in piazza maggiore piena di gente, qualche foto e proseguiamo verso la stazione passando dalle torri Garisenda e Asinelli, prima della stazione sosta con piadina con birretta e caffè, tappa chiusa in bellezza.
Alle 13,50 saliamo sul treno per tornare verso la nostra Bergamo dove arriviamo verso le 18, lì saluto i miei amici e mi avvio verso casa in bici percorrendo i km che non avevo fatto all'andata, concludendo bella gita e ottima compagnia come sempre, alla prossima.