giovedì 6 marzo 2025

SALUTE. Per il cuore meglio stare a letto che seduto

 




FONTE: "il venerdi" di Repubblica.
Articolo: "Per il cuore meglio stare a letto che seduti" di MARTINA SAPORITI.

Per la salute del cuore qualsiasi attività è meglio che stare seduti, persino dormire. Sembra incredibile, ma passare  mezz'ora sul letto invece che sulla sedia in una settimana fa perdere circa mezzo chilo. A beneficiarne è la salute cardiocircolatoria, che dipende, anche, dal peso.
Ecco uno dei risultati, forse il più curioso, emerso da uno studio sullo European Earth Journal che ha messo in relazione le abitudini di oltre 15 mila persone (che per giorni hanno indossato dispositivi  per rilevare il movimento) con alcuni parametri legati alla salute del cuore: indice di massa corporea, colesterolo, trigliceridi, glucosio.
Gli scienziati, coordinati da Mark Hamer dello University College London, confermano che  l'attività fisica intensa e moderata, come correre o allenarsi in palestra, è il modo migliore per prevenire le malattie  cardiovascolari, mentre la sedentarietà è il nemico numero uno.
E soprattutto      provano che è sufficiente un piccolo sforzo per abbassare il rischio di scompenso cardiaco, infarto, ischemia:  una donna sui 50 che "scambia" mezz'ora di sedia con un allenamento, in 7 giorni riduce  il suo indice di massa corporea del 2,4 per cento, il girovita del 2,7, l'emoglobina glicata (indice della concentrazione di glucosio) del 3,6 per cento. Ma anche solo sostituire dai 4 ai 13 minuti al giorno di qualsiasi attività con un allenamento ha già effetti positivi su glucosio e lipidi.

Nessun commento: