sabato 6 aprile 2024

SERGIO. Un altro sogno nel cassetto

 



Dopo i passi dolomitici in scooter (vedi post pubblicati nel settembre 2022), a settembre dello scorso anno esprimo a mio nipote Davis il  desiderio di realizzare un altro sogno nel cassetto: assistere ad una partita all'estero della nostra amata Dea nella coppa Europa league. 
Davis è un tifoso che segue l'Atalanta non solo in trasferta in Italia, ma anche all'estero. Ho visto crescere la sua passione per la Dea, iniziata portandolo tanti anni fa allo stadio da ragazzino. 
Un altro mio nipote, tifoso atalantino, che i miei figli hanno indottrinato fin dai primi anni di vita, è Marco, campione italiano CSI calcio a 5 2023, capitano della squadra COLLETTIVO CONFUSIONE, il cui presidente Pasquale Belotti è anch'esso acceso tifoso atalantino. Ma a Pasquale il virus gli è stato trasmesso dal padre.
Fine della divagazione e torniamo a settembre.
Penso alla frase di Rita Levi Montalcini: "Aggiungere vita ai giorni, non giorni alla vita". 
Sicuramente il mio compagno mi costringerà in futuro a non muovermi più da casa, ma ora mi sento di dare ascolto a Rita e lotto, come mi ha incitato martedì  scorso al mercato di Trescore la vedova di Guido, l'amico morto nei giorni scorsi, affetto dal Parkinson.
Non facciamola lunga: andrò a Liverpool e si farà tutto in una giornata. Inutile dirlo: le paure sono tante. La mia giornata è sempre scandita dagli orari delle pastiglie e quindi dovrò adattarmi a tutto.
L'ultima volta che ho volato è stato nel 2016, ma allora non ero "ammaccato".
Ironia della sorte martedì scorso ho visto il film Volare che parla della paura di volare di un gruppo di persone, che partecipano ad un corso per superarla.
Quando sarò sulle tribune del mitico Anfield, stadio che ospita le partite casalinghe del Liverpool dal 1892, penserò anche a Beatrice, la figlia di Giovanni e Simona, che è uscita dal coma. Forza Bea: la tua è una battaglia molto più impegnativa di quella dell'Atalanta a Liverpool, ma ne uscirai e potrai tornare ad incitare la nostra squadra del cuore.





Nessun commento: