giovedì 17 settembre 2015

VIVERE INSIEME. Significato del lavoro


FONTE: Libro "Il manoscritto ritrovato ad Accra" di Paulo Coelho, edito da Bompiani.

SIGNIFICATO DEL LAVORO

Il lavoro è una manifestazione dell'Amore che unisce gli esseri umani. Grazie ad esso, ci rendiamo conto che non siamo capaci di vivere senza il prossimo e che anche gli altri hanno bisogno di noi.

Esistono due tipi di lavoro.

Il primo tipo di lavoro è quello  che costituisce un dovere e che serve per guadagnarsi il pane quotidiano.
Gli individui trascorrono l'intera esistenza sognando il giorno in cui potranno riposare. Ma quando finalmente arriva quel momento, ormai sono troppo vecchi per godere di tutto ciò che la vita può offrire.
Questi individui non si assumono mai la responsabilità dei propri atti. Si limitano a dire: "Non ho scelta."

Il secondo tipo di lavoro è quello che le persone accettano sia per guadagnarsi il pane quotidiano, sia per dimostrare dedizione e amore verso gli altri.
Questo genere di impegno è chiamato Offerta.

E' perfettamente inutile dire: "La sorte si è mostrata ingiusta con me. Mentre alcuni inseguono i loro sogni, io sono costretto a lavorare per guadagnarmi il pane quotidiano."
La sorte non è iniqua con nessuno. Tutti siamo liberi di amare o detestare ciò che facciamo.

Nessuno è in grado di conoscere l'importanza e la grandiosità delle proprie azioni. In questo risiedono la magnificenza e il mistero dell'Offerta: essa è la missione che ci è stata affidata e dobbiamo confidare nei suoi molteplici fini.

Il poeta morirebbe di fame, se non esistesse il pastore. Il pastore perirebbe per la tristezza, se non potesse cantare i versi del poeta.

Nessun commento: