E' passato un anno problematico per me sia dal lato fisico che da quello psicologico.
Mentre il 2024 era stato un anno in cui avevo realizzato dei sogni nel cassetto, il 2025 è stato molto avaro di soddisfazioni: anzi da marzo in poi ho conosciuto la sofferenza.
Sono entrato nel cerchio del dolore e non sono più riuscito ad evadere.
A gennaio ero entrato in clinica con le ginocchia doloranti e le gambe gonfie. Dopo 21 giorni di degenza ero stato dimesso con la scomparsa dei dolori e camminando normalmente.
Purtroppo all'inizio di marzo i dolori alle ginocchia sono ricomparsi ed è per me iniziata un'esperienza nuova, che mi ha portato ad agosto a iscrivermi nella estesa lista dei pazienti richiedenti la protesi alle ginocchia o alle anche.
Ora, dopo cinque lunghissimi mesi, sono ancora in attesa della chiamata.
Quindi per me questo è stato l'anno della sofferenza continua, un'esperienza che moltissime altre persone hanno sperimentato prima di me. Quindi non penso di essere un martire.
Abituato da sempre a fare podismo, da marzo non ho potuto fare le mie solite corsette o camminate sulle nostre belle colline. Solo andando in bicicletta non avverto dolore.
Ho dovuto rinunciare (anche Rosaria) alla gita in Normandia con la biblioteca.
Mi accomuna nel dolore alle gambe l'amico Matteo, con cui mi ritrovo al baretto dell'oratorio per vedere le partite della Dea.
Ecco l'Atalanta, nonostante i suoi alti e bassi, è motivo di divertimento come lo è la nostra squadra di calcio Gso Zandobbio, che, vinti i play-off di 3° cat., sta disputando la 2° cat. in un girone molto duro. L'obiettivo è evitare la retrocessione, come invece è avvenuto nelle due precedenti promozioni.
Cosa notevole è anche che la squadra ha vinto per il 2° anno di seguito il trofeo Preda.
Ricordo anche la nostra Lucia che ha vinto altre medaglie ai campionati italiani di Terni e di Loano.
Nel 2000 avevo partecipato con Rosaria al giubileo come volontario.
Anche quest'anno mi ero iscritto, ma ho dovuto rinunciare.
Sono pieno di dubbi e il prossimo anno mi si presenta problematico e quindi non nutro aspettative. Quello che Dio vorrà!
In questi mesi ho capito veramente cosa vuol dire "godere buona salute".
Termino con due frasi.
PAULO COELHO
Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei.
ERNEST HEMINGWAY
La pioggia si fermerà, la notte finirà, il dolore svanirà. La speranza non è mai così persa da non poter essere trovata.
Buon anno a tutti.
Buon anno a tutti.
SERGIO FINAZZI

Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.