lunedì 12 agosto 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Differenza tra Koopmeiners e De Roon e Hateboer

 



vanessa atalanta


TESTO DI XAVIER JACOBELLI

Caro Koopmeiners, perdoni l'ardire.
Premessa N. 1 : ognuno ha il sacrosanto diritto di prendere le decisioni che vuole e di fare le scelte più opportune per la propria vita e per la propria professione.
Premessa N. 2 : nelle tre stagioni vissute nell' Atalanta, grazie  anche all'atalanta e al gioco di Gasperini, lei è passato  dal rango di buon  giocatore  scoperto dall'Atalanta nell'Az Alkmaar e pagato 14 milioni di euro, a miglior centrocampista della serie A, culminando la sua consacrazione con la storica conquista dell'Europa League. Al punto che l'Atalanta e lei, di comune accordo avete prolungato il contratto al 30 giugno 2027 in cambio, dicono di 2,2 milioni di euro netti a stagione più bonus.
Il 14 agosto a Varsavia, l'Atalanta  giocherà la storica finale di Supercoppa Europea  con il Real e tutti pensavano che un giocatore  del suo calibro tenesse eccome all'appuntamento. Errore.
Gasperini ci ha detto che lei non si allena né intende più giocare in nerazzurro perché "ha già un accordo con la Juve e si sente stressato". Ora è arrivato pure il certificato medico.
A parte il fatto che lo stress è un'altra cosa , soprattutto per chi fatica ad arrivare alla fine del mese e qui ci fermiamo, se lei, sotto contratto con l'Atalanta si è davvero già accordato con Giuntoli o chi per esso, riperdoni l'ardire, è andato fuori strada.
Senza tirare in ballo il ritornello che non ci sono  più le bandiere di una volta, che questo è il mercato, bellezza e bla bla bla, c'è modo e modo di separarsi. Soprattutto  per non danneggiare la società  che ti ha valorizzato e ti ha lanciato in orbita, peraltro piantandola in asso   proprio alla vigilia di una partita unica nella sua storia ultracentenaria.
C'è poi un altro aspetto, ancora più importante del denaro e delle lusinghe altrui: si chiama riconoscenza, il cui opposto è l'ingratitudine che, ha scritto Goethe, "è sempre una forma di debolezza. Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati". 
Come dicono in Olanda, Nu komt de aap uit de mouw. Letteralmente: "Ora la scimmia esce  dalla manica". Si  usa per dire  che la verità  viene finalmente a galla. Meglio tardi che mai.
E, a proposito di olandesi in ambito atalantino, se permette, caro Koopmeiners, con tutto il rispetto, fra lei  e de Roon e Hateboer , non c'è corsa. Lei perde , loro vincono.

Nessun commento: