giovedì 2 gennaio 2025

PASSIONI ZANDOBBIESI. Vassalli Oscar. ceramica e pittura



FONTE: libro "Sul filo dei ricordi...2" edito da GRUPPO PARROCCHIALE PER LA TERZA ETA' Coordinamento di MARIO SIGISMONDI.

VASSALLI OSCAR

"Il disegno, la pittura ed i colori sono sempre stati presenti nella mia vita. E' per questo che nel lontano 1989 scatta la  molla che mi spinge ad iscrivermi ad una serie di corsi organizzati dal Centro Artistico Culturale di Palazzolo sull'Oglio (Brescia), divenuto poi Centro di Formazione Professionale Regionale.
Disegno, pittura, scultura e manipolazione occupavano le mie serate e pian piano apprendevo le tecniche delle varie espressioni artistiche. La pittura su ceramica mi colpì immediatamente. Il disegno preparatore, i colori, la cottura nel forno, erano tutti passaggi che mi affascinavano molto. La ceramica non perdona gli errori non solo nel disegno ma soprattutto nel colore e fu questa sfida che mi spinse a dedicarmi a questa arte in modo particolare.
Decisi di dedicarmi solo alla pittura su ceramica tralasciando, ma non dimenticando, le altre tecniche artistiche.
Nel 1995 a trent'anni con il mio matrimonio c'è anche il mio trasferimento a Zandobbio, in via Rivi. Qui trovai un paese ricco di artisti di vario genere, pronti a varie iniziative e fu infatti la pittrice Matilda a coinvolgermi nelle mostre organizzate nel paese.
Anche oggi a distanza di 27 anni continuo ad apprendere tecniche nuove della ceramica, grazie alla signora Ede Brivio Finazzi (insegnante a livello internazionale di pittura su ceramica), che con pazienza, bravura e umiltà ha saputo trasmettermi quanto lei appreso."


Ecco alcune foto delle mie opere:



























































































                             


Nessun commento: