domenica 29 settembre 2024

SERGIO. Aspettate a giudicare




Ho pubblicato delle foto passatemi da una persona di Zandobbio come scattate da lei, mentre in realtà erano state scattate da un'altra persona di Zandobbio, che mi ha minacciato di rivolgersi alla Polizia Postale.
In quasi undici anni di web non mi era mai successo.
La falsità della prima persona mi ha scosso e purtroppo sta generando perplessità  sulla mia figura.
Si sta verificando il detto di Mark Twain: "Nel tempo in cui una bugia fa il giro del mondo, la verità non si è ancora allacciata le scarpe".
Ho chiesto un incontro alla seconda persona che mi ha proposto un luogo dove lei si sentiva protetta.
Avete capito bene: io per lei (che è una persona di più di trent'anni) sono un individuo pericoloso con i miei 74 anni e il morbo di Parkinson.
Siamo un paesino di nemmeno 3.000 abitanti dove ci conosciamo tutti.
Alzi la mano chi ha sentito dire che Sergio ha aggredito qualcuno!
Solitamente pubblico foto  tratte da Facebook con l'autorizzazione delle persone, ma qualche volta le pubblico senza l'autorizzazione  soprattutto foto che riguardano la rubrica COME ERAVAMO. 
Ma non ho mai avuto lamentele prima di questa vicenda.
In ogni caso non ho mai pubblicato foto che denigrassero le persone.
Concludo questo mio sfogo consigliando a certe persone di sentire sempre entrambe le campane prima di giudicare.

                                 SERGIO









 

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Bologna - Atalanta 1 - 1

 




E' FINITA COME MI AUGURAVO.
UN PAREGGIO SERVE  A POCO, MA PER IL MOMENTO ATTUALE DELLA DEA E' PREZIOSO PER IL  MORALE.
LA SCONFITTA SAREBBE STATA INGIUSTA AVENDO COLPITO ANCHE DUE PALI. SAREBBE STATA LA QUARTA E PURE LA QUARTA DI FILA IN TRASFERTA.
DOPO L'ESPULSIONE DI LUKUMI AVVENUTA AL 7' S.T. PER AVER  COMMESSO UN FALLO DA ULTIMO UOMO SU CDK, LA NOSTRA SQUADRA HA PRESO POSSESSO DELLA META' CAMPO DEI FELSINEI, MA CON POCO COSTRUTTO. 
E' STATA UNA NOIOSA RAGNATELA DI PASSAGGI LATERALI ALLA RICERCA DEL VARCO IN AREA, DIMENTICANDO CHE PER FAR SALTARE LE DIFESE INTASATE E' NECESSARIO IL TIRO DA FUORI AREA. COME E' AVVENUTO AL 90' QUANDO SAMARDZIC CON UN TIRO FORTE E TESO  DALLA DESTRA HA SEGNATO SUL SECONDO PALO. AVEVA COLPITO UN PALO ANCHE ALCUNI MINUTI PRIMA.
PER FAR SALTARE IL BUNKER DEI ROSSOBLU GASP HA DOVUTO SCHIERARE IN CAMPO L'INTERO ARSENALE OFFENSIVO: RETEGUI, PASALIC, CUADRADO E ZANIOLO, CON IL SOLO DIFENSORE DI RUOLO DJIMSITI, CON IL CONCRETO RISCHIO DI BECCARE IL SECONDO GOL IN CONTROPIEDE.
LA SQUADRA HA LOTTATO FINO ALLA FINE E FORSE IL GOL DEL PAREGGIO E' GIUNTO UN PO' TROPPO TARDI.
IN DIFESA, ORMAI E' UN CLASSICO, SUBIAMO GOL ALL'INIZIO DELLA RIPRESA.
TEMO UN SABOTAGGIO: SORGE IL DUBBIO CHE L'INCARICATO ANZICHE'  PREPARARE IL THE PREPARI LA CAMOMILLA.
CARNESECCHI E' UN DISASTRO CON I PIEDI. CONSIGLIO AL GASP  DI OBBLIGARLO COME SI FA CON I PULCINI: TRENTA MINUTI DI PALLEGGI CONTRO IL MURO TUTTI I GIORNI.
CDK E' STATO IL MIGLIORE. HA TENUTO COSTANTEMENTE IN ALLARME LA RETROGUARDIA BOLOGNESE E HA COSTRETTO LUKUMI AL FALLO DA ULTIMO UOMO, DETERMINANTE PER IL RISULTATO FINALE.
SAMARDZIC E' SULLE ORME DI KOOPMEINERS, MA GASP DEVE FARLO GIOCARE DI PIU'.
MERCOLEDI' SI GIOCA DI NUOVO IN CHAMPIONS CONTRO LO SHAKHTAR. LA SPERANZA E' CHE LA DEA GIOCHI COME CONTRO L'ARSENAL. 




venerdì 27 settembre 2024

mercoledì 25 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Atalanta - Como 2 - 3

 



PAZZESCO. 
SI E' PASSATI DA UNA PARTITA COME QUELLA CONTRO L'ARSENAL A QUELLA DI IERI SERA DOVE ABBIAMO PRESO TRE GOL IN TREDICI MINUTI.
MA PARTIAMO DALL'INIZIO CON L'ATALANTA CHE CONTROLLA LA PARTITA E PASSA IN VANTAGGIO AL 18' P.T. CON UN BEL GOL DI ZAPPACOSTA, CHE, RICEVUTO UN PALLONE  DAGLI SVILUPPI  DI UN CORNER DALLA SINISTRA, SCARICA A RETE DI DESTRO.
DOMENICO, CHE STA ASSISTENDO ALLA PARTITA AL BAR DELL'ORATORIO, UN MOMENTO PRIMA AVEVA CHIAMATO IL GIOCATORE CON UN SOPRANNOME NON CERTO CARINO E DEVE RICREDERSI TRA LE NOSTRE RISA.
DOPO LA RETE SUBITA IL COMO COMINCIA A MACINARE GIOCO E COSI' AL 20' CUTRONE IMPEGNA SEVERAMENTE CARNESECCHI CHE DEVIA IN CORNER. CON LA MANO DESTRA.
ALTRO PERICOLO AL 29' QUANDO SERGI  ROBERTO LANCIA DI NUOVO CUTRONE CHE SPARA A RETE MA IL NOSTRO PORTIERONE  DEVIA ANCORA IN CORNER.. E FINO ALLA FINE DEL TEMPO E' SEMPRE IL COMO A RENDERSI PERICOLOSO. NESSUN MINUTO DI RECUPERO E TERMINA IL PRIMO TEMPO CON IL NOSTRO CENTROCAMPO CHE STA SOFFRENDO, ANCHE PERCHE' PASALIC E' INESISTENTE.
INIZIA IL SECONDO TEMPO CON BRESCIANINI CHE HA PRESO IL POSTO DI PASALIC.
MA SUBITO AL 1' IL COMO PAREGGIA CON UN GOL DI STREFEZZA SMARCATO IN AREA ATALANTINA DA UN TACCO DI SERGI ROBERTO.
AL 9' C'E' IL SORPASSO DEL COMO CON UN TIRO DA LONTANO DI NICO PAZ CHE INCOCCIA LE GAMBE DI KOLASINAC CHE SPIAZZA CARNESECCHI.
PER COMPLETARE L'OPERA AL 13' L'INCREDIBILE TRIS DEL COMO CON FADERA CHE UBRIACA CON FINTE E CONTROFINTE DE ROON E SPARA A RETE ALLA SINISTRA DI CARNESECCHI, CHE NON PUO' CHE RACCOGLIERE IL PALLONE DALLA RETE.
NEL PROSEGUO DELLA PARTITA GASP FA ENTRARE QUADRADO,, LOOKMAN, SAMARDZIC E VLAHOVIC, CHE FA COSI' L'ESORDIO IN SERIE A. 
TUTTAVIA I LACUSTRI CONTROLLANO LA PARTITA E VANNO VICINO ANCHE AL 1  - 4 ANCORA CON NICO PAZ E STREFEZZA AL 42' MA CARNESECCHI PARA.
RECUPERO DI 9' E AL TERMINE DELL'ULTIMO  DOSSENA ATTERRA VLAHOVIC IN AREA CAUSANDO IL RIGORE. BATTE LOOKMAN ED E' GOL: 2 - 3. COSI' FINISCE CCON UNA NUOVA SCONFITTA: LA TERZA SU CINQUE PARTITE DI CAMPIONATO.
E' ALLARME, PERCHE'  NON E' LA PRIMA VOLTA CHE LA SQUADRA CALA VISTOSAMENTE NELLA RIPRESA.
ABBIAMO INCASSATO 11 RETI E LA NOSTRA E' LA PEGGIOR DIFESA DEL CAMPIONATO.
NON SO COSA PENSARE.
SABATO GIOCHIAMO A BOLOGNA, CHE HA GLI STESSI NOSTRI PUNTI, AVENDO VINTO UNA PARTITA E PAREGGIATE TRE
CON SEI GOL FATTI E OTTO SUBITI. DA PARTE NOSTRA PERO' ABBIAMO IL SECONDO MIGLIOR ATTACCO.
COME ANDRA' A FINIRE?
MERCOLEDI' NOI GIOCHIAMO IN CHAMPIONS CON LO SHAKHTAR, MENTRE IL BOLOGNA INCONTRERA' IL LIVERPOOL.
IL MIO AUGURIO E' UN PAREGGIO IN CAMPIONATO, MENTRE IN CHAMPIONS  SPERO IN UNA VITTORIA PER ENTRAMBE.
MA PER IL BOLOGNA SARA' DURISSIMA A LIVERPOOL, CON SESSANTAMILA SPETTATORI CHE INTONANO IL LORO INNO.
 

martedì 24 settembre 2024

DON CAMILLO. Pronti?

 





FONTE: Notiziario parrocchiale settimanale di Albegno e dintorni.

PRONTI?

Mentre l'estate sta finendo, un nuovo anno pastorale sta per cominciare.
La Vita è sempre un susseguirsi di qualcosa che finisce e qualcosa che inizia.
Se ciò che finisce è stata una bella esperienza corriamo il rischio di insabbiarci nella nostalgia; quanto a ciò che inizia i rischi sono più di uno: c'è il rischio della paura perché  non sappiamo bene che cosa ci aspetta; ma ci può essere anche il rischio della pigrizia perché non è facile e richiede sempre una buona dose di fatica mettersi in moto dopo un periodo di rilassamento e di stasi.
Per ogni  fine  e per ogni inizio serve da parte di ognuno una risposta univoca: quella della decisione.
Decidere di trasformare la nostalgia in ricordi belli che facciano da stimolo per  creare  altre occasioni capaci di diventare a loro volta ricordi belli.
Decidere anche di trasformare la paura e la pigrizia in un atto di coraggio che permette di aprire il futuro e creare novità.
Per questo rivolgo a tutti un invito: se avete qualche ricordo bello di quest'estate che si sta concludendo, siamo felicissimi  di ospitare il vostro racconto sulle pagine di questo notiziario.
Quanto al futuro da realizzare vi chiedo il coraggio  di sentirvi coinvolti nelle iniziative  che verranno proposte, decidendo di partecipare e di offrire, se necessario, i vostri suggerimenti per migliorarle e renderle più coinvolgenti ancora.
L'anno pastorale che si presenta è cruciale per la nostra Parrocchia per tutto quello che pian piano conosceremo insieme, ma presenta anche delle belle opportunità che, se sapremo cogliere e valorizzare,  ci porteranno significativi vantaggi: prima fra tutte quella  dell'Anno Santo.
Ci sono in cantiere  alcune proposte; altre  potranno essere elaborate grazie alle stimolazioni di chi vorrà mettersi mettersi a disposizione.
L'importante è che ci sia voglia di mettersi in gioco dando il proprio contributo  di fantasia, di tempo, di energie e di risorse col desiderio di crescere nella Fede e nella Carità, perché questi sono gli obiettivi principali di una Comunità parrocchiale.
Io sono pronto! E Voi?

                          don Camillo


lunedì 23 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Atalanta - Arsenal 0-0

 



RIENTRO DELLA DEA IN CHAMPIONS, MA UNA CHAMPIONS RIVOLUZIONATA CON UN CLASSIFICA UNICA  CON LE 36 SQUADRE.
UN INIZIO TOSTO CON LA SQUADRA INGLESE CHE HA INCASSATO SOLTANTO UN GOL IN QUATTRO PARTITE DI PREMIER, MENTRE LA DEA  NE HA PRESI OTTO.
LA PREVISIONE E' UNA CATERVA DI GOL. INVECE NESSUNA RETE CON DUE TIRI IN PORTA A TESTA E PREDOMINIO DELLA NOSTRA SQUADRA SOPRATTUTTO NEL SECONDO TEMPO.
GRANDI PARATE: UNA  a TESTA PER I DUE PORTIERI.
PRIMA  CARNESECCHI E' FANTASTICO SU UNA DOPPIA RESPINTA SU PUNIZIONE DI SAKA.
POI UN DOPPIO MIRACOLO DI RAYA SU RIGORE CALCIATO DA RETEGUI, CHE SI FA RESPINGERE PRIMA IL TIRO DAL DISCHETTO E POI IL SECONDO TENTATIVO DI TESTA CON UN BALZO PRODIGIOSO.
E' STATA UNA PARTITA TIRATISSIMA,  EQUILIBRATA NEL PRIMO TEMPO E DOMINIO DEI NERAZZURRI NEL SECONDO.
GIUSTO IL PAREGGIO, MA, SE L'ATALANTA  AVESSE  REALIZZATO IL RIGORE, ORA STAREMMO APPLAUDENDO LA DEA.
GIUSTAMENTE GASP A FINE PARTITA HA DETTO "DA QUESTO PARI USCIAMO MIGLIORI", INTENDENDO CHE L'ATALANTA HA CAPITO CHE PUO' COMPETERE CON CHIUNQUE.
IL RIMPIANTO E' DI AVER AFFRONTATO RIMANEGGIATI IL REAL MADRID NELLA SUPERCOPPA EUROPEA. VEDREMO COME ANDRA' A FINIRE LA PARTITA DI CHAMPIONS ATALANTA - REAL MADRID.
L'INTERA SQUADRA E' DA ELOGIARE ANCHE RETEGUI CHE, PUR AVENDO SBAGLIATO IL PENALTY, HA SGOBBATO COME UN MATTO, PERSINO IN DIFESA.
QUADRADO MI E' PIACIUTO: CON DUE TIRI DALLA DISTANZA  HA FATTO TREMARE GLI INGLESI. ORA QUANDO CADE, LE PUNIZIONI SONO A NOSTRO FAVORE.
ZANIOLO IN ATTACCO SI E' IMPEGNATO COME PURE BELLANOVA SULLA FASCIA.
SARA' DURISSIMA, DOPO LE OTTO PARTITE, CLASSIFICARSI NEI PRIMI OTTO POSTI. PIU' ABBORDABILE OCCUPARE UNO DEI POSTI TRA IL NONO E IL VENTIQUATTRESIMO POSTO.
TRA UN MESE, QUANDO I NUOVI ACQUISTI SI SARANNO INTEGRATI, SAREMO UN OSSO DURISSIMO PER TUTTE LE SQUADRE: SONO CONVINTO (L'HO GIA' DETTO ALL'INIZIO DEL CAMPIONATO) CHE L'ATALANTA DI QUEST'ANNO SARA' PIU' FORTE DI QUELLA CHE HA VINTO LA EUROPA LEAGUE.
SEMBRAVA CHE LA JUVE CON  KOOPMEINERS IN CAMPO STRAVINCESSE, MENTRE INVECE SUCCEDE CHE NON RIESCE PIU' A VINCERE.
SE QUESTA SERA VINCIAMO CON IL COMO, SAREMO ALLA PARI CON LEI.
CHIUDO QUESTO ARTICOLO PUBBLICANDO LE FOTO CON IL PERMESSO DI MASSI DI TRESCORE.

















domenica 22 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Bea non si sente pronta

 




AVEVO ANNUNCIATO CHE BEA AVREBBE SCRITTO GLI ARTICOLI SULLE  PARTITE DI CHAMPIONS DELLA DEA, MA LA RAGAZZA NON SI SENTE ANCORA PRONTA, PRESA SOPRATTUTTO DALLA SUA CONVALESCENZA.

 

venerdì 20 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. L'inviata speciale Bea Testa

 



SIAMO DI NUOVO IN CHAMPIONS LEAGUE.
NON SIAMO PIU' DEI "SENZA TITOLI"  DOPO AVER VINTO IN MODO TRIONFALE L'EUROPA LEAGUE 2023/24 SCHIANTANDO NELLA FINALE DI DUBLINO IL BAYER LEVERKUSEN  PER 0 - 3.
LA PARTECIPAZIONE DELLA DEA ALLA COMPETIZIONE SARA' SEGUITA PER IL BLOG DA UN'INVIATA SPECIALE, CHE SCRIVERA' UN ARTICOLO DOPO OGNI PARTITA.
SI TRATTA DI BEA TESTA: DI LEI CONOSCIAMO LE RECENTISSIME VICISSITUDINI.
E' UNA TIFOSA DOC.
SONO MOLTO CONTENTO DELLA SUA IMMEDIATA ACCETTAZIONE, QUANDO GLIELO HO PROPOSTO.
DENOTA LA VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, SENZA LE PAURE CHE BLOCCANO TANTI GIOVANI.


martedì 17 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Bea di nuovo allo stadio

 






   ATALANTA   -   FIORENTINA   3 - 2   

RITORNO ALLO STADIO DI  BEATRICE TESTA

ECCO IL SUO ARTICOLO

Uscita  dal centro di riabilitazione ho iniziato a rivivere la mia vita quotidiana, tra le tante c'e' stato  anche il ritorno allo stadio, per me una seconda casa, perche' faccio  parte di una grande famiglia quella degli atalantini.
In attesa di questa partita ho provato forti emozioni: la felicita' di poter avere ancora la possibilità di vedere l'atalanta dal vivo perche'  nei mesi precedenti avevo il timore di non poterlo piu' fare.
arrivata allo stadio ho vissuto lo stupore di vederlo cambiato rispetto a come lo ricordavo.
Fortunatamente la partita e' finita bene per cui la felicita' di essere tornata li' e' stata ricompensata.

RIFLESSIONI. Anche un solo bicchiere d'acqua...

 




FONTE: Don Chino Pezzoli  # Comunità Promozione Umana su Facebook.

Pensiero della settimana. "Sono uscito qualche  giorno fa dal carcere mi ospiti? Faccio uso di cocaina e alcol, non chiedimi perché".
Con queste parole si è presentato oggi al Centro d'Ascolto un quarantenne di origine sudanese.
L'osservai, aveva la sofferenza e stanchezza impresse negli occhi. Sulla fronte portava una ferita di qualche giorno prima medicata al Pronto Soccorso.
"Un litigio?", gli chiedo. Non mi risponde. Capisco che le domande  non servano, ma occorre solo accoglierlo, assicurargli una doccia, il cambio degli indumenti, sfamarlo e metterlo a riposare.
Prima di affidarlo all'operatore mi ha regalato un sorriso e una lacrima gli scese sulle guance.
Stasera apro il vangelo e leggo: "Anche un solo bicchiere di acqua dato a uno di questi piccoli l'avete dato a me".

lunedì 16 settembre 2024

ATALANTA SEMPRE ATALANTA. Campionato 2024/25. Atalanta - Fiorentina 3-2

 



    CAMPIONATO   2024/25     

15/09/24   ATALANTA  -  FIORENTINA  3-2

LA NUOVA CURVA SUD VIENE INAUGURATA CON UNA VITTORIA CHE PERMETTE  ALL'ATALANTA DI SALIRE 
IN CLASSIFICA DOPO I PAREGGI DI JUVE, TORINO E INTER.
SEMBRAVA CHE CON L'ACQUISTO DI KOOPMEINERS LA JUVE DOVESSE STRACCIARE TUTTI. INVECE CON QUESTO GIOCATORE IN CAMPO LA SIGNORA HA PAREGGIATO CON ROMA E EMPOLI. MA PARLIAMO DELLA NOSTRA SQUADRA, CHE IERI HA BATTUTO LA FIORENTINA PER 3-2  MERITATAMENTE.
E' STATO UN MATCH SPETTACOLARE, CON LA DEA CHE REGALA AI VIOLA DUE GOL AVENDO UNA DIFESA BALLERINA ALMENO NEL PRIMO TEMPO.
HIEN, CHE E' STATO RECUPERATO CON KOLASINAC, NON E' MAI STATO IN PARTITA E IL SUO AVVERSARIO KEAN ERA IMPRENDIBILE.
COSI' AL 15 P.T. I VIOLA PASSANO IN VANTAGGIO: CORNER CON LA PALLA CHE ARRIVA A MANDRAGORA, AL LIMITE DELLA NOSTRA AREA, CHE CENTRA PER GOSENS, CHE COLPISCE DI TESTA E CARNESECCHI SMANACCIA COME PUO' E SULLA RESPINTA  MARTINEZ QUARTA APPOGGIA IN RETE.
GLI SPETTATORI DEL BARETTO DELL'ORATORIO AMMUTOLISCONO, MA IL GOL ERA NELL'ARIA.
TUTTAVIA IL VANTAGGIO DEI VIOLA DURA SOLO FINO AL 21' P.T.  QUANDO LOOKMAN (SUBITO DALLE PRIME BATTUTE DI GIOCO SI E' CAPITO CHE ERA IN GIORNATA) SCARTA BOVE SULLA SINISTRA E DAL VERTICE DELL'AREA CROSSA E RETEGUI COME UN FALCO INZUCCA NELL'ANGOLINO IN BASSO ALLA SINISTRA DI DE GEA. E SONO QUATTRO I GOL SEGNATI DALL'ORIUNDO ARGENTINO, DI CUI  TRE DI TESTA.
AL 27' HIEN VIENE AMMONITO PER UNA TRATTENUTA DI BOVE.
PASSANO ANCORA 5'  E ANCORA BOVE SULLA SINISTRA AVANZA, SUPERA HIEN E  SERVE MANDRAGORA CHE CROSSA IN AREA ATALANTINA. SULLA PALLA VELOCE SI AVVENTA GOSENS CHE NON RIESCE A COLPIRE  IL PALLONE, MA KEAN  DA DUE PASSI APPOGGIA IN RETE. VANTAGGIO DELLA FIORENTINA PER 2-1. 
HIEN E'  SEMPRE PIU' SPAESATO E AL 36' E VIENE SALTATO IN DRIBBLING DAL SOLITO KEAN CHE CALCIA DA POSIZIONE ANGOLATA, COLPENDO IL PALO ESTERNO. 
SCAMPATO PERICOLO. NOI SPETTATORI TIRIAMO UN SOSPERO DI SOLLIEVO.
MA IL CALCIO E' IMPREVEDIBILE E SUCCEDE CHE AL 45' EDERSON TIRA DALLA DESTRA IN AREA VIOLA UNA PUNIZIONE  CHE CDK, VOLANDO SOPRA RANIERI, INZUCCA IN RETE. BRAVISSIMO. E' IL PAREGGIO.
UN MINUTO DI RECUPERO E SUCCEDE CIO' CHE NON TI ASPETTI.
CDK LANCIA SULLA SINISTRA LOOKMAN, CHE VELOCISSIMO PUNTA L'AREA VIOLA, MA VIENE AFFRONTATO DA 3 AVVERSARI. FINTA E CONTROFINTA DEL NOSTRO CAMPIONE E TIRO RASOTERRA CHE SI INFILA IN RETE SUL PRIMO PALO TRA UNA SELVA DI GAMBE. 
ORA L'ENTUSIASMO NEL BAR DELL'ORATORIO E' ALLE STELLE E SIAMO QUASI INCREDULI DI QUELLO CHE E' SUCCESSO IN 75''.
SECONDO TEMPO.
GASP CORREGGE LA DIFESA: ESCE HIEN E FA ENTRARE BRESCIANINI CHE PRENDE IL POSTO DI DE ROON A CENTROCAMPO, MENTRE IL NOSTRO CAPITANO SI SPOSTA IN DIFESA SULLA DESTRA. DJIMSITI AL CENTRO E KOLASINAC A SINISTRA.
ORA TUTTO QUADRA.
LA DEA DOMINA. BELLANOVA, TIMIDO NEL P.T., MOSTRA LE QUALITA' ATLETICHE CHE POSSIEDE. E' STATO GIUDICATO IL GIOCATORE DI SERIE A PIU' DOTATO  DELLE QUALITA' POSSEDUTE DA UN QUATTROCENTISTA. AL 2' SI PRESENTA DAVANTI A DE GEA, LO ANTICIPA, MA CALCIA DI POCO A LATO.
AL 4' LOOKMAN E RETEGUI SI INTENDONO MAGNIFICAMENTE E IL NIGERIANO SFIORA IL PALO.
AL 12' CDK METTE IN MEZZO MA RETEGUI E LOOKMAN ARRIVANO IN RITARDO.
INSOMMA ABBIAMO UN ATTACCO STELLARE.
AL 25' GASP CAMBIA PENSANDO ALL'ARSENAL DI GIOVEDI': ESCONO RUGGERI, UN PO' SPENTO IN QUESTA PARTITA, E RETEGUI  ED ENTRANO ZAPPACOSTA E PASALIC.
SUPER MARIO MOSTRA DI ESSERE IN PALLA SUBITO DAI PRIMI MINUTI.
COSTRUIAMO ANCORA TANTE OCCASIONI DA RETE CHE VENGONO FALLITE O NEUTRALIZZATE DA DE GEA.
4' DI RECUPERO NEI QUALI DI RILEVANTE C'E' SOLO UN CROSS DI DODO' (MI PIACE MOLTO QUESTO GIOCATORE) E PRESA DI CARNESECCHI. IL NOSTRO PORTIERE HA PRESO UNA SUFFICIENZA STRIMINZITA. SICURAMENTE POTEVA FARE DI PIU' SUL SECONDO GOL VIOLA. IN OGNI CASO C'E' RUI PATRICIO, 36 ANNI, PORTIERE DELLA NAZIONALE PORTOGHESE, CHE PUO' INSEGNARE MOLTO A CARNESECCHI.
MORALE DELLA FAVOLA: LA SQUADRA E' PIACIUTA ANCHE SE LA DIFESA RISENTE ANCORA DEI GUAI FISICI. 
CON L'ARSENAL NON SO COME ANDRA' A FINIRE: SICURAMENTE PRENDEREMO ALTRI GOL, MA LA SPERANZA E' DI FARNE UNO IN PIU' DEGLI INGLESI. IL NOSTRO ATTACCO E' FORTISSIMO.
NELL'INTERVALLO DELLA PARTITA DISCUTEVAMO SE LA DEA DI QUEST'ANNO SARA' PIU' FORTE O MENO DELL'ANNO SCORSO. I PARERI SONO DISCORDANTI. IO PENSO CHE SARA' PIU' FORTE: ASPETTIAMO I PROSSIMI DUE MESI PER GIUDICARE.
DAI, ORA PENSIAMO A GIOVEDI'. CHE IL NOSTRO STADIO, PUR PICCOLO, SIA INCANDESCENTE PER IL TIFO.

30/08/24   INTER  -  ATALANTA  4 - 0

E' UNA PARTITA CHE E' INUTILE DISCUTERNE, DATA L'EVIDENTE DISPARITA' DELLE FORZE IN CAMPO.
DA UNA PARTE, L'INTER, CON LA FORMAZIONE TIPO CHE HA VINTO LO SCUDETTO. DALL'ALTRA PARTE, L'ATALANTA, RIMANEGGIATISSIMA: BASTA PENSARE AGLI INFORTUNATI SCALVINI, SCAMACCA, KOLASINAC, HIEN E ZANIOLO. INOLTRE NON C'E' PIU' KOOP E LOOKMAN MENA IL MATTO.
INOLTRE  NELLA FORMAZIONE DI PARTENZA DELLA DEA C'ERANO QUATTRO NUOVI ACQUISTI BELLANOVA, RETEGUI, BRESCIANINI E SAMARDZIC. 
SE TUTTO QUESTO NON BASTASSE ECCO CHE GASP SCHIERA LA SEGUENTE DIFESA: DE ROON, DJIMSITI E RUGGERI.
MA NON  BASTA: AL 3' P.T. DJIMSITI DEVIA IN PORTA UN TIRO DI THURAM, SPIAZZANDO CARNESECCHI E AL 10' P.T. BARELLA SCARICA IN RETE UN BOLIDE IMPRENDIBILE. DOPO 10 ' LA PARTITA E' GIA' FINITA.
L'INTER ARROTONDA IL RISULTATO NEL S.T. CON UNA DOPPIETTA DI THURAM AL 3' E 11' .
E' STATA UNA PARTITA A SENSO UNICO. IL SOLO APPUNTO CHE POSSO FARE AL GASP E' QUESTO: PERCHE' SCHIERARE IN DIFESA DE ROON E RUGGERI? 
E' INUTILE CHE MI PORTI IN PANCHINA DEI GIOVANI DEL VIVAIO E NON LI FACCIA GIOCARE. ANCHE PERCHE' HAI MESSO PALESTRA AL 34' S.T. AL POSTO DI ZAPPACOSTA E IL RAGAZZO HA SCODELLATO DUE BEI CROSS DALLA DESTRA.
ORA C'E' LA SOSTA PER LA NAZIONALE E POI INIZIERA' UN TOUR DE FORCE DI DUE MESI CON TANTE PARTITE RAVVICINATE. E' FINITA ANCHE LA CAMPAGNA ACQUISTI.
ORA GASP PUO' LAVORARE CON GIOCATORI CHE NON MANDERANNO I CERTIFICATI MEDICI E QUINDI POTRA' AMALGAMARE I TANTI NUOVI ACQUISTI. SONO CONVINTO CHE L'ATALANTA DI QUESTO CAMPIONATO SARA' PIU' FORTE DI QUELLA DELLO SCORSO. PECCATO PER GOSENS CHE E' ANDATO ALLA FIORENTINA.
UNICA CONSOLAZIONE: IL NOSTRO BAR ERA STRAPIENO .


25/08/24   TORINO  -  ATALANTA  2 - 1 

IL TORINO NON E' IL LECCE ED ABBIAMO PERSO PUR AVENDO AVUTO LA POSSIBILITA' DEL PAREGGIO AL 50' DEL S.T. CON IL RIGORE CHE PASALIC SI E' FATTO PARARE.
D'ALTRA PARTE LA FORMAZIONE CHE GASP PUO' METTERE IN CAMPO NON E' QUELLA DI FINE CAMPIONATO SCORSO ED E' CONDIZIONATA DALLA CAMPAGNA ACQUISTI NON ANCORA TERMINATA.
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO DI NON METTERE IN CAMPO IL NEO ACQUISTO BELLANOVA PER EVITARE LA CONTESTAZIONE DEI TIFOSI TORINISTI.
COMUNQUE QUESTA SETTIMANA TERMINA LA CAMPAGNA ACQUISTI E QUINDI SI POTRA' INIZIARE A VEDERE LA NUOVA ATALANTA, CHE SICURAMENTE SARA' DIVERSA ED IO PENSO, ANCHE PIU' FORTE DI QUELLA DELLO SCORSO CAMPIONATO.
UNA NOTA SENZ'ALTRO POSITIVA: RETEGUI  E' UN VERO CENTRAVANTI DI AREA (VI RICORDATE BONINSEGNA OPPURE PAOLO ROSSI O PIERINO PRATI?). CERTO IL CONFRONTO NON VALE, MA L'ORIUNDO ARGENTINO SALTA BEN SOPRA LA TESTA DEI DIFENSORI AVVERSARI. SE NON FOSSE STATO SOSTITUITO, AVREBBE TIRATO IL RIGORE E PROBABILMENTE AVREBBE FATTO DOPPIETTA COME A LECCE. 
LA PARTITA E' STATA MOLTO ACCESA CON VELOCI RIBALTAMENTI DI FRONTE DA PARTE DEL TORINO, CHE GIA' AL 4'  P.T. POTREBBE ANDARE IN VANTAGGIO CON LAZARO CHE CALCIA ALTO.
ZAPATA, COME IL SOLITO QUANDO CI INCONTRA, E' MOLTO VIVACE E FA VALERE LA SUA STAZZA FISICA.
TUTTAVIA SIAMO NOI CHE ANDIAMO IN VANTAGGIO AL 26' P.T., QUANDO, SU PERFETTO CROSS DA DESTRA DI ZAPPACOSTA, RETEGUI, CON UN INCREDIBILE SALTO DA FERMO, SOVRASTA I DIFENSORI GRANATA E SPEDISCE DI TESTA IL PALLONE  ALL'INCROCIO DEI PALI ALLA DESTRA DI MILINKOVIC-SAVIC.
IL NOSTRO VANTAGGIO NON DURA TANTO, PERCHE' IL TORINO AL 31' P.T. PAREGGIA CON ILIC CHE BATTE CARNESECCHI CON UNO SCAVETTO.
ALTRE AZIONI DA UNA PARTE E DALL'ALTRA CON I PORTIERI CHE FANNO GRANDI PARATE, SOPRATTUTTO IL GRANATA E COSI' TERMINA IL P.T.
ALL'ENTRATA IN CAMPO NEL S.T. NON C'E' NESSUN CAMBIO.
AL 1' SUBITO UNA GRANDE PARATA DI MILINKOVIC-SAVIC, CHE DEVIA UN SINISTRO VELENOSO RASOTERRA DI CDK.
NON MALE FINORA IL NOSTRO NAZIONALE BELGA.
AL 5' IL TORO PASSA IN VANTAGGIO: LUNGO LANCIO DALLE RETROVIE DI COCO IN FAVORE DI ILIC, CHE PASSA IN AREA ATALANTINA A ZAPATA, IL CUI DIAGONALE E' STUPENDAMENTE DEVIATO DA CARNESECCHI, MA SUI PIEDI DI ADAMS: FACILE IL SUO TAP IN.
I NOSTRI CERCANO IL PAREGGIO, MA SI TROVANO SULLA STRADA IL LUNGO PORTIERE GRANATA, CHE SFODERA GRANDI PARATE.
ANCHE IL NOSTRO CARNESECCHI NON E' DA MENO DEL RIVALE QUANDO AL 18' ZAPATA TIRA E LUI RESPINGE SUI PIEDI DI LAZARO, CHE E' MURATO DA DJIMSITI E SUL DESTRO AL VOLO DI ADAMS E' PORTENTOSO NELLA DEVIAZIONE IN ANGOLO.
AL 20' COLPO DI TESTA DI CDK CHE SI STAMPA SUL PALO ALLA DESTRA DEL PORTIERE GRANATA.
POI E' TUTTO UN SUSSEGUIRSI DI CAMBI SIA DI GASP CHE DI VANOLI.
ESCE ANCHE RETEGUI AL 25' SOSTITUITO DA  ZANIOLO. ENTRANO ANCHE TRE GIOVANI DEL VIVAIO: PALESTRA, MANZONI E CASSA.
E' PROPRIO CASSA CHE AL  47' IN AREA AVVERSARIA SULLA SINISTRA STA PER CROSSARE, MA INTERVIENE LAZARO, CHE DEVIA SUL FONDO.
L'ARBITRO RAPUANO, FINORA SENZA INFAMIA E SENZA LODE, DECRETA IL CORNER, MA ECCO INTERVENIRE IL VAR DI PAOLO. RAPUANO SI RECA A BORDO CAMPO A VISUALIZZARE LO SCHERMO E DECRETA IL CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA.
RETEGUI E' STATO SOSTITUITO ED ALLORA SI PRESENTA SUL DISCHETTO DEL RIGORE SUPER MARIO. SIAMO AL 51' E QUINDI STANNO FINENDO ANCHE I MINUTI DI RECUPERO. OCCASIONE D'ORO PER IMPATTARE LA PARTITA.
MA SUPER MARIO FA SOLO IL MARIO E TIRA A MEZZA ALTEZZA ALLA DESTRA DEL PORTIERE GRANATA, CHE RESPINGE FACILMENTE.
ANCORA 3' DI GIOCO E RAPUANO FISCHIA LA FINE DELLA PARTITA.
CHE DIRE? IL TORO NON HA RUBATO NULLA, MA POTEVAMO PAREGGIARE FACILMENTE E NON L'ABBIAMO FATTO. OLTRE AL PALO DI CDK ABBIAMO COLPITO ANCHE UNA TRAVERSA.
VENERDI' SOTTO CON L'INTER. 
A PROPOSITO: IL NOSTRO BAR DELL'ORATORIO ERA AFFOLLATO ANCHE DI TIFOSI DI TRESCORE. 
  

19/08/24   LECCE   -   ATALANTA   0 - 4

FINALMENTE E' INIZIATO IL CAMPIONATO, PERCHE' NON NE POSSO PIU' DELLA NOSTRA CAMPAGNA ACQUISTI DI QUEST'ANNO.
GIOCATORI COME KOOPMEINERS E LOOKMAN, CHE POCHI MESI FA HANNO SOTTOSCRITTO UN PROLUNGAMENTO DEL CONTRATTO, CHIEDONO DI ESSERE TRASFERITI A JUVE E PSG. 
LA TELENOVELA DI KOOP SI STA TRASCINANDO ORMAI DA QUASI DUE MESI, CON LA JUVE CHE CERCA DI IMPORRE IL SUO PREZZO E LUCA PERCASSI CHE NON RETROCEDE DI UN MILLIMETRO DALLA SUA VALUTAZIONE. BRAVO LUCA! NON FARTI METTERE I PIEDI IN TESTA DA QUESTA SOCIETA', CHE GUARDANDO IL SUO  PASSATO, NON E' STATA PROPRIO UN BEL ESEMPIO DI SPORTIVITA'.
DOPO QUESTA DIGRESSIONE PASSIAMO ALLA PARTITA CON IL LECCE, CHE NEI CAMPIONATI PASSATI NON E' STATA UNA BELLA GATTA DA PELARE.
CONSIDERANDO ANCHE L'INFERMERIA PIENA E IL NUMERO RILEVANTE DI NUOVI GIOCATORI ACQUISTATI , CI SI ASPETTAVA UNA DEA CON QUALCHE PROBLEMA.
INVECE GASP HA DI NUOVO MERAVIGLIATO METTENDO SUBITO IN CAMPO BRESCIANINI E RETEGUI.
DE ROON E' RETROCESSO IN DIFESA, MENTRE PASALIC, EDERSON E BRESCIANINI FORMANO IL CENTROCAMPO CON GLI ESTERNI ZAPPACOSTA E RUGGERI, MENTRE CDK SUPPORTA RETEGUI. COMPLETANO LA DIFESA HIEN E DJIMSITI CON IN PORTA MUSSO, QUANDO TUTTI SI ASPETTAVANO CARNESECCHI.
LA PARTENZA E' TUTTA DEL LECCE, GALVANIZZATO DAL TIFO DEI TIFOSI CHE GREMISCONO GLI SPALTI, MA NON MANCA LA PRESENZA DEI TIFOSI ATALANTINI, QUANTIFICATA IN CIRCA TRECENTO PERSONE. IL MIO PENSIERO CORRE A CIATO.
LA SFURIATA DEI SALENTINI DURA UNA VENTINA DI MINUTI, DURANTE I QUALI NON CREANO PERICOLI ECCESSIVI PER IL NOSTRO MUSSO.
COMINCIAMO A MACINARE GIOCO E SI VEDE CHE BRESCIANINI SI MUOVE BENE, NONOSTANTE I POCHI ALLENAMENTI CON LA SQUADRA.
ANZI AL 35' PORTA ADDIRITTURA LA DEA IN VANTAGGIO.
L'AZIONE PARTE DA ZAPPACOSTA, CHE CROSSA DALLA DESTRA, COLPO DI TESTA DI RETEGUI, RESPINTA DI FALCONE E TAP IN DI BRESCIANINI.
PER IL GIOVANE, DI SCUOLA MILANISTA, E' IL MASSIMO: DEBUTTO E RETE.
MA NON FINISCE QUI. AL 45' DISCESA DI RUGGERI SULLA SINISTRA E CROSS AL BACIO PER RETEGUI, CHE SALE FINO IN CIELO E INCORNA ALLA SINISTRA DEL PORTIERE SALENTINO. ANCHE RETEGUI DEBUTTO E GOL.
IL PALLINO DEL GIOCO E' SEMPRE DELLA DEA ANCHE NEL SECONDO TEMPO E IL LECCE MI SEMBRA TROPPO REMISSIVO. IL RICORDO CORRE AL CAMPIONATO 2022/23 QUANDO I SALENTINI CI SCONFISSERO SIA NELL'ANDATA CHE NEL RITORNO.
PARTITA FACILE DA ARBITRARE, MA IL BUON MASSA AL 12' NON VEDE UN PESTONE CHE COULIBALY RIFILA A RETEGUI IN PIENA AREA: INTERVENTO DEL VAR PATERNA E L'ARBITRO DECRETA IL RIGORE.
BATTE LO STESSO RETEGUI , CHE SPIAZZA FALCONE CON LO SCAVETTO. 
MA NON FINISCE QUI, PERCHE' AL 21' BRESCIANINI COMPLETA L'OPERA SEGNANDO IL SUO SECONDO GOL.
ALLELUIA. NON POTEVA FINIR MEGLIO. ALLA FACCIA DI KOOP E LOOKMAN. SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO, QUESTI DUE SI PERDERANNO ALTRE SODDISFAZIONI CON LA DEA. 
ARCHIVIATA QUESTA PARTITA, MANCANO ANCORA UAN DECINA DI GIORNI PER LA CHIUSURA DEL MERCATO.
LA DEA HA PERECCHIA CARNE SUL FUOCO E TUTTO E' POSSIBILE. 
LUCA PERCASSI STA DIMOSTRANDO DI ESSERE IN GAMBA NEL MONDO IMPAZZITO DI QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI.
ORA CI ASPETTA LA TRASFERTA A TORINO CONTRO IL TORO DI ZAPATA. 
SARA' SICURAMENTE  UNA PARTITA MOLTO PIU' IMPEGNATIVA. IL TORINO HA PAREGGIATO 2-2 A MILANO CON IL MILAN, ESSENDO STATO IN VANTAGGIO 2-0 FINO AL 89', QUANDO I ROSSONERI HANNO ACCORCIATO LE DISTANZE PER POI PAREGGIARE AL 95'.