giovedì 23 marzo 2017

SCUOLA. Effetti di alcol e droghe


FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 17/02/17.
ARTICOLO: "Insegnare a scuola gli effetti di alcol e droghe senza fare del terrorismo" di ANTONELLA BARINA.

E' ora di Scienze in un liceo romano. Ma la lezione è insolita: si parla di sostanze psicotrope - legali e non - alcol, psicofarmaci, cannabis, cocaina, eroina, nuove droghe.
Si spiega cosa sono, che sensazioni procurano, come agiscono sull'organismo, quali rischi comportano se prese singolarmente o in  mix.
Lo si fa con slide ricche di musica e spezzoni di film (Trainspotting se il tema sono le anfetamine, Non essere cattivo se è la cocaina, Lilly di Venditti se l'eroina).
Qualche giorno dopo, nella stessa classe, è l'ora di Storia: questa volta si racconta l'uso delle droghe nell'antichità, quando papavero, funghi, vino o foglie di coca non erano usati per "sballarsi", ma a scopi religiosi, curativi, magici.
Oppure si ripercorrono gli effetti dell'oppio e dell'assenzio su Baudelaire e Degas...
E durante l'ora di Matematica si discute di un'altra possibile dipendenza, quella da gioco d'azzardo, illustrando il calcolo delle probabilità, la legge dei grandi numeri, come funzionano lo slot machine: i ragazzi sono sempre stupefatti scoprendo che statisticamente è assai più facile essere colpiti da un fulmine che vincere il Superenalotto.
Tutti fuori programma svolti in classe. Perché la Cooperativa Parsec ha messo a punto un metodo efficace per prevenire  e ridurre i rischi legati al consumo tra i giovani di sostanze psicotrope (e non solo). Senza puntare su infruttuosi terrorismi - alcol e droga fanno male, punto e stop - ma sulla consapevolezza  dei pericoli, sullo sviluppo delle capacità critiche, strumenti che servono a decidere da soli.
Il progetto, che si chiama Oltre il muro e viene realizzato nella zona della Asl Roma 2, coinvolge innanzitutto le scuole, superiori e medie. Ma anche i luoghi d'incontro dei giovani  il pomeriggio e la sera, con unità di strada che accostano i ragazzi nelle piazze e nei parchi, e con infopoint in biblioteche, centri sportivi, festival, discoteche... Dove si risponde alle domande, si offrono brochure, si rinvia al sito e alla pagina Facebook (oltreilmuro.it e Oltre il muro).
Scuole e centri giovanili di Roma 2 possono chiedere gratis l'aiuto dell'équipe Parsec (cooperativaparsec.it).
Associazioni che vogliono avviare progetti simili in altre città possono richiedere la consulenza.



Nessun commento: