giovedì 2 marzo 2017

DON CAMILLO. Segnali di umanità





FONTE: avvisi settimanali della parrocchia di Albegno.

SEGNALI DI UMANITA'

Mi capita, quando svolgo il corteo di un funerale, di osservare il comportamento delle persone che casualmente capitano sullo stesso percorso: ne ho viste ben poche a fermarsi e a mettersi in un atteggiamento di rispetto.
Solitamente vedo gente che continua imperterrita la sua strada come se non vedesse nulla. Addirittura nell'ultimo funerale uno ha attraversato la strada passando in mezzo al corteo, chi è seduto se ne sta tranquillamente seduto; c'è stato anche chi con la sigaretta in bocca, ha continuato a boccheggiare tranquillamente il suo fumo...
Sono alcuni segnali di indifferenza e di scarsa umanità davanti a chi sta vivendo momenti di sofferenza per la morte di una persona cara, ma anche nei confronti della persona defunta che fino a due giorni prima ha condiviso fatiche, debolezze e speranze con la sua comunità.
Anche se non si conosce il defunto che viene portato alla sepoltura, né la parentela e gli amici che lo accompagnano, il buon senso suggerisce di compiere un segno di rispetto: fermarsi sul marciapiede aspettando che passi il corteo, alzarsi in piedi, togliersi la sigaretta di bocca, levarsi il cappello... Gesti semplici ma capaci di comunicare vicinanza a chi in quel momento ne ha bisogno.
Se riscopriamo questo stile noi adulti e lo insegniamo ai nostri ragazzi, diamo certamente un bel contributo alla  nostra comunità facendola crescere in umanità.
Chi poi è credente e arricchisce questi gesti di rispetto con una preghiera in cuor suo, apre un canale che permette alla Grazia di Dio di scorrere in mezzo alla nostra quotidianità per irrigarla e renderla sempre più feconda.

                                      don Camillo 

Nessun commento: