lunedì 30 maggio 2022

GIOVANI E RAGAZZI. Educazione alla pace

 



FONTE: "Messaggero di sant'Antonio" maggio 2022.
Articolo: "Educazione alla pace" di DANIELE NOVARA.


L'invasione dell'Ucraina e la guerra conseguente mettono tutti in una condizione di profonda inquietudine. Che cosa dire ai nostri figli e ai nostri alunni?
Il Papa è stato chiaro: si tratta di pazzia, non c'è un'alternativa alla pace e non esiste alcuna "guerra giusta".
Si può educare alla pace. Anzitutto distinguendo tra guerra e conflitto: nella guerra si cerca di ammazzare il nemico; nel conflitto si prova a comunicare in una situazione di divergenza e di contrasto. Non ha alcun senso dire ai bambini: "La guerra è come quando voi litigate". I bambini non vogliono ammazzarsi e il loro litigio fa parte del gioco. Litigano con i loro amici, non con gli estranei. Pensare che la guerra sia il prolungamento delle relazioni conflittuali risulta davvero equivoco. Non solo. E' proprio chi non sa litigare, chi non sa stare nelle contrarietà che diventa favorevole alla guerra e alla violenza, ovvero a risolvere le divergenze liberandosi di chi le porta: "Mi dai fastidio, quindi ti elimino".
Ho intitolato un mio libro I bulli non sanno litigare proprio per segnalare questo pericolo.
Come ci si oppone a questa visione? Aiutando i bambini e i ragazzi - e in fondo tutti noi - a litigare bene, ossia a vivere i contrasti come momenti della relazione, non cedendo all'esplosione emotiva, prendendo tempo, entrando in dialogo con la propria rabbia e aggressività, sapendo distinguere il problema dalla persona che lo porta.
Un antico principio che già  papa Giovanni XXIII aveva ripetutamente richiamato e che ha un valore enorme nella buona gestione dei conflitti: "Non sei tu il problema... abbiamo un problema".
Non c'è bisogno di accanirsi con gli altri se si cerca di capire quello che sta succedendo, evitando le comunicazioni pesanti - "Sei sempre il solito", "Lo sapevo che che non dovevo fidarmi", "Quando ci sei tu le cose non funzionano mai" - che invischiano nel rancore e nella permalosità.
Per i bambini ho inventato il metodo "Litigare Bene" che prevede un'operazione molto semplice: non bisogna cercare il colpevole e neanche dare la soluzione, meglio far parlare i litiganti tra di loro. Ognuno darà la sua versione dei fatti ed esporrà le sue ragioni, se possibile in uno spazio specifico della scuola o della casa, il "Conflit Corner", facendo emergere i punti di vista di chi ha preso il giocattolo, di chi vuole comandare, motivi tipicamente infantili.
In questo modo i bambini imparano a litigare con metodo.
Un apprendimento che resta tutta la vita e che crea quella sicurezza per cui quando, nel corso dell'esistenza, si presentano situazioni difficili, ecco che i nostri figli sapranno come comunicare, facendo valere le proprie ragioni e ascoltando quelle degli altri.
La grande psicologa Clotilde Pontecorvo mi raccontava che alcuni bambini le avevano rivelato questo segreto: "Le parole servono a litigare senza farsi male". Gli adulti dovrebbero ascoltare questa frase.


VIVERE INSIEME. Le spose bambine

 

FONTE: "Messaggero di sant'Antonio" maggio 2022.
Articolo: "Le spose bambine" di BERNARDO CERVELLERA.


Bambine di 12 anni vendute dalla loro famiglia a uomini di 50-60 anni, per accontentare i loro desideri sessuali e per avere a disposizione una piccola schiava; ragazzine violate, con lo stupratore che, per sfuggire alla legge, dà un "risarcimento" alla famiglia e "sposa" la piccola. E' la situazione delle Filippine - e di altri Paesi del Sudest asiatico - dove una bambina su sei si sposa prima della maggiore età.
Dopo anni di pressioni da parte di organizzazioni internazionali e della Chiesa cattolica, lo scorso 6 gennaio il parlamento di Manila ha approvato una legge che vieta il matrimonio con persone di età inferiore ai 18 anni.
D'ora in poi chi si sposa o convive con una persona minore di 18 anni, o organizzi  e celebri tali matrimoni, sarà condannato a una pena di dodici anni. Alle comunità musulmane e indigene si lascia una deroga di un anno per adeguarsi. Tra queste comunità il fenomeno delle spose bambine è molto comune, soprattutto nell'isola di Mindanao, a maggioranza musulmana.
Secondo gli esperti, sono state proprio la tradizione e le leggi all'interno delle comunità musulmane a diffondere questa pratica nel Paese. Dati Unicef rivelano che quasi il 20 per cento delle bambine filippine tra i 13 e i 17 anni ha subito abusi sessuali.
Negli ultimi dieci anni, oltre 1,2 milioni di ragazze tra i 10 e i 18 anni hanno dato alla luce almeno un figlio. Si stima che ogni 5 minuti nelle Filippine venga violata una donna o una ragazza.
Tra le personalità più attive per la liberazione delle spose bambine vi è padre Shay Cullen, irlandese di 78 anni dei missionari di San Colombano, che da decenni ha varato la Fondazione Preda (People's Recovery Empowerment Development Assistance) nella città di Olongapo, 120 km a nord-ovest di Manila, dove in cinque diverse strutture ospita bambine vittime di violenza sessuale.
Il religioso è soddisfatto con la nuova legge, il consenso per il matrimonio si innalza da 12 a 18 anni. Ci vorranno, però, anni perché le nuove direttive vengano attuate e recepite dalla popolazione.


martedì 24 maggio 2022

ZANDOBBIESI. Belotti Lucia. Campionati regionali Fisdir 2022

 


la squadra della Phb 

FONTE: "L'ECO DI BERGAMO" del 20/05/22.


La Phb si è piazzata al secondo posto al Campionato  regionale Fisdir di nuoto, seconda prova della Nord Cup 2022, rimanendo ancora una volta alle spalle della Polisportiva Bresciana No Frontiere.

A Cremona, in vasca da 50 metri, i 13 atleti del settore Agonisti della Phb hanno conquistato complessivamente 28 medaglie: 17 d'oro, 10 d'argento e una di bronzo.

Ecco le medaglie conquistate dalla nostra fortissima Lucia:

  • oro nei 100 stile libero con il tempo di 1'52"39
  • oro nei 100 dorso con il tempo di 2'05"59
  • argento nella staffetta femm. 4x50 stile libero con il tempo 3'30"00 composta da Gibellini, Zanchi, Chigioni e Belotti
  • argento nella staffetta femm. 4x50 misti con il tempo di 4'13"73 composta da Belotti, Zanchi, Gibellini e Chigioni.

La settimana scorsa è stata piena di gloria per il nostro piccolo paese . Anche la squadra di calcio a 5 del COLLETTIVO  CONFUSIONE si è laureata Campione provinciale CSI.


lunedì 23 maggio 2022

ZANDOBBIESI. Belotti Lucia. premiazione Comune di Bergamo

2"
FONTE: "L'ECO DI BERGAMO" del 18/05/22.

Dopo lo stop forzato dalla pandemia, l'aula consiliare di Palazzo Frizzoni è tornata a ospitare la cerimonia che ha consegnato il premio "la Città di Bergamo ai suoi atleti" a 60 sportivi tra singoli e componenti di squadre.

Tra i premiati anche la nostra Lucia, atleta della società PHB POL. BERGAMASCA ONLUS di Bergamo.

👍👍👍👍👍






sabato 21 maggio 2022

COLLETTIVO CONFUSIONE. Siamo campioni provinciali CSI calcio a 5

 



Ieri sera al centro sportivo comunale di Seriate si è svolta la finale per il titolo provinciale. 
Il risultato è stato

COLLETTIVO CONFUSIONE - TOFFY  5 - 1

Così per il 3° campionato consecutivo la nostra grande squadra è diventata campione provinciale.
Tranne l'inizio della partita, i nostri ragazzi hanno dominato in lungo e in largo davanti al folto pubblico, comprendente anche tanti zandobbiesi.

A giugno ci attende la competizione per l'assegnazione del titolo di campione di Lombardia, della quale siamo campioni in carica. In seguito posterò il programma. 

Ecco le foto che ho scattato:










































































 



 




































































mercoledì 18 maggio 2022

DON CAMILLO. Ignoti a perdere

 



IGNOTI A PERDERE

Quanti tesori restan sepolti
in fondo a un mare oscuro e profondo!
Portan l'impronta di mille e più volti
che avrebbero reso più florido il mondo.

Non li hanno travolti le onde o i marosi
ma solo gli schemi di chi può vagliare
e distingue i lavori in banali o preziosi
in base ai suoi gusti o al nome stellare.

Restano ignote, così, tante storie;
a volte qualcuna vien riscoperta:
a quella si danno postume glorie,
doveroso tributo ad un'arte sofferta.

Se devi creare la tua opera d'arte
non inseguire ambizione e successo:
potresti forzare il pennello o le carte
e produrre soltanto uno sgorbio sconnesso.

Crea e poi lascia all'onda degli anni
il nobile compito di cercare e scoprire;
può darsi che pur le tue gioie ed affanni
offrano spunti per godere e capire.




SERGIO. Coprimi, o musica

 



COPRIMI, O MUSICA

Struggente musica
di sentimenti dimenticati.
Ricordi sereni
sepolti in caverne
che un lume rischiarerà ancora
nella vecchiaia.
Le dita muovono i tasti
di un pianoforte immaginario
e le note fluiscono
ora tumultuose,
ora piane
al ritmo di aghi
che penetrano nella memoria.
Sofferenza,
gioia,
amore,
odio,
speranza.
Alzi le braccia al cielo,
aspetti una carezza
come cane fedele.
Immensamente umano ti senti,
chini il capo
consapevole della tua miseria.




lunedì 16 maggio 2022

LIBRI. "Esche vive" di Fabio Genovesi

 DIVORATORE  DI  VO



   LIBRI  CONSIGLIATI  DA  LORIS  FINAZZI ,  
   GRANDE DIVORATORE  DI VOLUMI   




" ESCHE VIVE " di Fabio Genovesi edito da Mondadori.

Fiorenzo vive a Muglione, profonda provincia fatta  di disoccupazione e fossi stagnanti, e non lo si può considerare un ragazzo fortunato: oltre al nome che gli hanno affibbiato, dei due genitori gli resta solo il padre, lunatico proprietario del negozio Magic Pesca ma soprattutto allenatore dell'Unione Ciclistica Muglionese, nel cui vivaio si ostina a cercare un grande campione del futuro. Ma soprattutto, a quattordici anni Fiorenzo ha perso la mano destra per colpa di un petardo, e nonostante abbia saputo reagire con intraprendenza e fantasia, dedicandosi alla musica heavy metal con il forsennato entusiasmo dell'adolescenza, ha dovuto scoprire presto che nella vita "quello che manca conta molto di più di quel che c'è".
Tiziana invece ha trent'anni, e in comune con Fiorenzo ha solo di essere nata a Muglione. Da dove è scappata dopo il liceo, per laurearsi e frequentare un master all'estero che le ha aperto sfolgoranti possibilità di lavoro.
Ma Tiziana ha preso una decisione improvvisa e coraggiosa: tornare a casa, mettere le proprie competenze al servizio della comunità.
Il paese di Muglione, in segno di gratitudine, le affida la gestione del locale informagiovani, che però diventa subito il ritrovo di un gruppo di anziani giocatori di carte, costringendo Tiziana a fare i conti con il proprio senso di inadeguatezza, mentre un amore complicato e dolcissimo arriva a stravolgerle la vita.
E poi c'è Mirko, il Campioncino, il ragazzino prodigio che il padre di Fiorenzo ha scovato per caso in Molise e si è portato a casa perché il suo assoluto talento ciclistico lascia sperare  grandi cose.
Mirko è un mistero totale, una contraddizione vivente: intelligentissimo ma ingenuo, potenza imbattibile in sella a una bici ma goffo e inerte nel quotidiano, idolo degli appassionati di ciclismo e insieme bersaglio perfetto dei crudeli compagni di scuola.
Fiorenzo, Tiziana e il Campioncino, tre mondi lontanissimi che si incontrano per caso in un luogo desolato e improbabile, tre anime che intrecciando i loro destini danno vita a un corto circuito struggente e divertentissimo, amaro e poetico.
















ccc
hhhhhhh
fffddd
LUMI   



venerdì 13 maggio 2022

STORIE DI VITA DI ZANDOBBIO. Viscusi Giovanni

 



FONTE: libro "Sul filo dei ricordi...." ideato e stampato dal GRUPPO PARROCCHIALE PER LA TERZA ETA' di Zandobbio.




IL PRIMO VIGILE A ZANDOBBIO

Sono arrivato a Zandobbio dopo aver vinto un pubblico concorso a cui abbiamo partecipato in cinque.
E' stato il primo Comune della zona ad aver organizzato un pubblico concorso per il ruolo di vigile urbano.
Gli altri Comuni, in seguito, assunsero, in quegli anni, i vigili urbani per chiamata diretta.
Svolgevo prima il servizio di carabiniere a Grumello del Monte dopo aver svolto il medesimo servizio in varie stazioni dei carabinieri della provincia.
Dopo essermi congedato, volevo diventare conducente di bus, ma il mio maresciallo Bellini me lo sconsigliò ed insistette perché partecipassi al concorso di vigile urbano indetto dal comune di Zandobbio.
Presi servizio il 1 luglio 1957, ero l'unico vigile urbano da Seriate a Lovere e Sarnico. Il mio primo alloggio fu nelle scuole elementari della frazione Selva, alloggio concessomi dall'amministrazione comunale. Al mio arrivo a Zandobbio trovai strade non asfaltate, strette e con buche a non finire: erano gli anni in cui iniziava il boom industriale, per cave, fabbriche di piastrelle e segagione di marmi. In media transitavano per Zandobbio circa novecento camion, dato che trimestralmente dovevo trasmettere alla prefettura. Al mio arrivo ricordo che poche abitazioni erano allacciate all'acquedotto comunale, esistevano ancora varie fontane pubbliche e due lavatoi pubblici: uno si trovava sotto il filatoio alle terme e l'altro si trovava a metà di via Cesare Battisti.
Sono dovuto intervenire varie volte per far osservare i regolamenti di igiene pubblica che vietavano di lavare i panni alle fontanelle, ma lo imponevano negli appositi lavatoi. Nei primi anni di servizio venivo chiamato anche dagli altri Comuni per far rispettare le ordinanze emesse dai Sindaci. Al mio arrivo fui accolto favorevolmente dalla popolazione anche se ho faticato a far accogliere alcune regole del vivere civile.
Oltre ai servizi di vigilanza ho svolto varie mansioni:
autista dello scuolabus, controllo dei contatori dell'acqua, il censimento del bestiame, lo scrivano supplendo l'allora unico impiegato comunale quando si assentava per ferie o malattia fino ad arrivare  a comporre alcune liti familiari, oltre che spegnere incendi sul monte Grena. Ho anche aiutato molti emigranti ad avere velocemente il passaporto.
Ero sempre a disposizione della popolazione, tanto è vero che venivano in casa mia in ogni orario per consigli ed altro.
In seguito quando l'amministrazione comunale costruì una nuova sede comunale sopra l'attuale posta mi trasferii in un appartamento attiguo al comune. Con il tempo le cose migliorarono, le strade vennero asfaltate, venne l'illuminazione pubblica, rifatte le fognature e installato l'acquedotto.
Dopo la metà degli anni settanta il tenore di vita della popolazione era migliorata in tutti i sensi.
Nei 35 anni di servizio penso di aver dato tutta la mia disponibilità per il bene di Zandobbio.
Ringrazio tutta la popolazione che, malgrado il mio ruolo istituzionale, mi ha sempre  capito e rispettato e di questo sono molto grato.
Anche ora che sono in pensione da molti anni c'è ancora tanta gente che attesta riconoscenza nei miei confronti.

                                               Giovanni Viscusi
                                                   classe 1931








giovedì 12 maggio 2022

SERGIO. Allarme. 2

 



Questa mattina ho verificato sullo smartphone di una persona amica in Facebook che il millantatore, nel chiedere l'amicizia, utilizza la mia foto ma il nome è

Sargio Finazzi

facendo anche domande in inglese.

Se, ingannati, aveste dato la vostra amicizia, vogliate cancellarla.







SERGIO. Allarme!!!!

 



Oggi ho ricevuto alcune segnalazioni da persone a cui ho dato la mia amicizia su FACEBOOK, alle quali si richiedeva di nuovo la mia amicizia.

NON HO APERTO  NESSUN ALTRO PROFILO E QUINDI NESSUN'ALTRA RICHIESTA E' PARTITA DA ME. NEL CASO, OPPONETE UN RIFIUTO.

                                         Sergio 



SALUTE. Indice glicemico di alcuni alimenti di uso comune

 

FONTE: //www.issalute.it /sito sviluppato e gestito dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Tabella: Indice Glicemico di alcuni alimenti di uso comune

------------------------------------------------------------------------------------------------------

                   Cereali                  Cereali da               Frutta e           Vegetali
                                               colazione                verdura
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pane bianco                 75   Cornflakes     81    Mela         36     Patate        78
                                  +- 2                       +- 6                   +- 2     bollite       +- 4

Pane integrale             74    Biscotti          69     Arancia    43     Patate        63
                                  +- 2    secchi         +- 2                   +- 3     fritte        +-  5

Pane ai cereali            53     Muesli           57     Banana    51    Carote        39
                                 +- 2                        +- 2                    +- 3    bollite       +- 4

Pane azzimo integrale 70                                   Ananas    59    Zuppa di     48
                                 +-  5                                                +- 8    verdure     +- 5

Couscous                    65                                    Mango     51
                                 +- 4                                                 +-  5  

Riso bianco bollito      73                                     Anguria   76
                                 +- 4                                                  +- 4
  

Riso integr. bollito       68                                     Pesche   43
                                 +- 4                                                  +- 5

Orzo                            28                                 Confettura  49
                                  +- 2                                 di fragole  +- 3

Mais dolce                   52                                  Succo di    41
                                  +- 5                                   mela       +- 2

Spaghetti                     49                                   Succo di   50
                                  +- 2                                   arancia   +- 2

Spaghetti di riso          53       
                                  +- 7

Latte, latticini e bevande vegetali                       Legumi

Latte intero                  39                                     Ceci             28
                                  +- 3                                                      +-  9

Latte scremato            37                                      Fagioli         24
                                  +- 4                                                       +- 4

Gelato                         51                                      Lenticchie    32
                                 +- 3                                                        +- 5

Yogurt alla frutta         41                                       Soia             16
                                 +- 2                                                         +- 1

Latte di soia               34
                                +- 4

Latte di riso               86
                               +- 7

  Snack                                                                    Zuccheri

Cioccolato                40                                           Fruttosio        15
                              +- 3                                                               +- 4

Popcorn                   65                                           Saccarosio    65
                              +- 5                                                               +- 4

Patatine                   56                                           Glucosio       103
                              +- 3                                                                +- 3

Crackers di riso      87                                            Miele               61
                             +- 2                                                                 +- 3