FONTE: Notiziario parrocchiale settimanale di Albegno e dintorni.
STRAORDINARIA FECONDITA' MATERNA
L'esperienza della maternità e della paternità è capace di trasformare la vita di una persona come il sole e la pioggia sono capaci di trasformare l'inverno in primavera.
E' la forza della Vita, misteriosa, efficace ed irresistibile.
E' straordinario constatare come questa forza della vita, pur essendo attiva da migliaia di secoli, da quando donna e uomo sono stati creati, non è mai ripetitiva pur essendo sempre la stessa, e sa scolpire e cesellare ogni personalità facendone emergere tutta la bellezza e portandola a maturazione nei tempi e nei modi più diversi.
Mi è capitato spesso di incontrare persone dalla fanciullezza e adolescenza turbolenta sulle quali non avrei scommesso un centesimo, che sono diventate mamme e papà premurosi, attenti, sensibili e fortemente motivati sia in campo educativo sia nelle scelte personali di Vita.
Ho parlato di "forza della Vita" per usare un linguaggio accettabile per tutti, ma per me credente è molto di più: è la forza della Grazia di Dio che è la sorgente della Vita e la alimenta in continuazione, senza far distinzione di persone, perché Dio crede in ogni donna e in ogni uomo, anche in chi non crede in Lui.
Certamente la trasformazione radicale non è solo prerogativa della maternità e della paternità, ma queste esperienze sono particolarmente forti e sono opportunità straordinarie per la Grazia di Dio.
Così succede che chi genera la vita è a sua volta generato dalla Vita.
Provo particolare stupore e gioia soprattutto quando ad accogliere e a generare la Vita sono ragazze giovanissime che hanno tutto il diritto di essere inesperte e timorose, ma, ciò nonostante, scelgono di custodire la loro creatura sacrificando le evasioni dell'età ed esorcizzando i problemi del futuro, concentrate solo sul mistero che prende forma in loro.
Molto più ammirevoli perché sanno resistere alle pressioni culturali che incoraggiano e favoriscono l'aborto con sottigliezza di ragionamenti.
Straordinaria fecondità materna, capace di generare e rigenerare la Vita!
don Camillo
Fecondità materna
Ti ho conosciuta mentre giocavi
facendo capriole su elastiche molle,
tenace e ribelle con chiunque incontravi
lasciandomi credere che tu fossi folle.
Poi sei scomparsa e non t'ho più vista,
gazzella in cerca di pascoli freschi,
sospinta da voglia d'ignoto e conquista
ad attinger sapori da mille e più deschi.
Sei ora tornata e hai bussato alla porta,
in braccio una bimba che dorme tranquilla,
mentre al tuo fianco ti fa come scorta
il giovane padre che ti è stato scintilla.
Con garbo pudico m'inviti a guardare
la tua bimba che sogna materne capriole;
pur nell'età di chi vuol giocare
hai un tenero sguardo e dolci parole.
don Camillo
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.