giovedì 20 ottobre 2016

FILM. Un padre, una figlia


Diretto da CRISTIAN MUNGIU, il film ha per protagonisti Vlad Ivanov, Maria-Victoria Dragus, Ioachim Ciobanu, Adrian Titieni, Gheorghe Ifrim, Emanuel Parvu, Valeriu Andriuta, Claudia Susanu, Adrian Vancica, Liliana Mocanu.

Romeo Aldea è medico in un ospedale di una città della Romania.
Stravede per la figlia Eliza, per la quale farebbe qualsiasi cosa. Per non turbarla vive da separato in casa con la moglie, con la quale non c'è più dialogo da anni.
Eliza è una bravissima studentessa, che ha ottenuto la possibilità di iscriversi ad una università inglese: basta che superi gli imminenti esami di maturità con la media del nove.
Purtroppo la mattina prima degli esami è aggredita vicino alla scuola in modo brutale da uno sconosciuto, che tenta di violentarla.
La ragazza è profondamente turbata e il padre Romeo teme che il giorno dopo essa non affronti al meglio la prima prova di esame, compromettendo così la sua iscrizione all'università inglese.
E' un grave problema per Romeo, che sogna per la figlia una vita differente dalla sua in un'altra società, dove le relazioni umane siano più trasparenti.
Per garantire ad Eliza il superamento degli esami con la media richiesta, egli mette in discussione la sua etica e quello che ha insegnato alla figlia e chiede una raccomandazione, offrendo in cambio un favore professionale.

Nessun commento: