FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 19/08/16.
ARTICOLO: "Fa i lavori pesanti ma l'Ape vola ancora con leggerezza" di VINCENZO BORGOMEO.
Fioriscono i club, i raduni, le gare di derapate o di cross: dopo oltre 60 anni l'Ape è ancora sulla breccia e se ne vendono più di 5 mila pezzi l'anno.
IL modello cult è l'"apetta" che ha un diametro di sterzata di sei metri (gira su se stesso), si infila praticamente ovunque e riesce a trasportare oggetti fino a 1,5 metri cubi.
Eppure questo tre ruote (che si può guidare dai 14 anni) è sì un microbo lungo 2,6 metri con motore due tempi da appena 2,5 cavalli, ma riesce a portare 205 chili sul groppone come se nulla fosse.
L'Ape è stata prodotta in ogni variante: con quattro ruote, motori diesel e perfino mezzo di gran moda, come il famoso Calessino con motore elettrico, finiture in legno e tessuti bianchi come uno Yacht.
Non sono mancati avveniristici prototipi come il Pentarò a 5 ruote dei primi anni Sessanta, il TM progettato nel 1982 da Giorgetto Giugiaro o il Cross, dedicato ai giovani con roll bar colorato tipo auto da rally...Quando nel 1948 i geniali Enrico Piaggio e Corradino D'Ascanio misero in commercio l'Ape, non potevano immaginare che il loro inno al minimalismo si sarebbe trasformato in qualcosa di snob.
IL modello cult è l'"apetta" che ha un diametro di sterzata di sei metri (gira su se stesso), si infila praticamente ovunque e riesce a trasportare oggetti fino a 1,5 metri cubi.
Eppure questo tre ruote (che si può guidare dai 14 anni) è sì un microbo lungo 2,6 metri con motore due tempi da appena 2,5 cavalli, ma riesce a portare 205 chili sul groppone come se nulla fosse.
L'Ape è stata prodotta in ogni variante: con quattro ruote, motori diesel e perfino mezzo di gran moda, come il famoso Calessino con motore elettrico, finiture in legno e tessuti bianchi come uno Yacht.
Non sono mancati avveniristici prototipi come il Pentarò a 5 ruote dei primi anni Sessanta, il TM progettato nel 1982 da Giorgetto Giugiaro o il Cross, dedicato ai giovani con roll bar colorato tipo auto da rally...Quando nel 1948 i geniali Enrico Piaggio e Corradino D'Ascanio misero in commercio l'Ape, non potevano immaginare che il loro inno al minimalismo si sarebbe trasformato in qualcosa di snob.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.