giovedì 2 gennaio 2025

COMUNE DI ZANDOBBIO. Siamo rimasti senza ambulatorio

 




  L'AMBULATORIO E' STATO ISTITUITO NEL  1948



LA  CHIUSURA  IL  02/01/25


Zandobbio, comune di 2.696 abitanti, è senza l'ambulatorio del medico condotto, ma io preferisco chiamarlo medico di famiglia.

Da oggi la totalità degli abitanti zandobbiesi deve recarsi a Gorlago o Trescore B. o Cenate Sotto o Entratico per farsi visitare dal medico di famiglia.
E' incredibile!  Abbiamo avuto dal 1948 l'ambulatorio ed ora è tutto azzerato. Sono passati 76 anni e moltissime persone hanno usufruito di questo fondamentale servizio.

Dopo la pubblicazione del post "Comune di Zandobbio. Dott.  Rajaby in pensione, ma..."  del 30/12/24, in questi  tre giorni ho fatto una rapida ricerca ed ho scoperto questo.

A Entratico (1992 abitanti al 30/09/22) ci sono 2 medici di famiglia. Il dott. Lorenzi ha l'ambulatorio negli edifici comunali e visita anche negli ambulatori di Luzzana e Trescore B.
A Trescore  devono essere 6/7, mentre a Gorlago ce ne sono 4.
A Cenate Sotto 5/6 che  occupano un fabbricato comunale  che il mio interlocutore ha definito galattico (ha senz'altro esagerato), che quasi sicuramente il Comune ha ceduto in comodato gratuito.
Come vedete noi, come sempre, siamo il fanalino di coda e chi ci rimette sono sempre gli Zandobbiesi.

Quindi, ripeto di nuovo,  l'amministrazione comunale deve intervenire, affinché i pazienti del paese siano visitati a Zandobbio.

                                    SERGIO  FINAZZI






Nessun commento: