FONTE: Notiziario parrocchiale settimanale di Albegno e dintorni.
SETTIMANA SANTA: IL CUORE DEL MISTERO CRISTIANO
La settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme che celebra l'ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto in modo festoso dalla folla.
Fu un ingresso trionfale in groppa ad un asino come erano soliti fare nell'antichità i re d'Israele nel giorno in cui prendevano possesso del regno.
Niente faceva pensare a quello che sarebbe successo di lì a pochi giorni. Tutto sembrava bello e pacifico!
Solo Gesù in quel momento sapeva bene quale corona regale qualcuno gli avrebbe messo in testa e su quale trono sarebbe salito.
Dopo la Domenica delle Palme, i giorni più significativi e importanti sono quelli del triduo Pasquale: Giovedì - Venerdì - Sabato Santo.
Giovedì celebriamo l'Istituzione dell'Eucarestia nel contesto della Cena Pasquale ebraica.
Nella celebrazione della S. Messa detta "in Coena Domini" viene inserito il rito della Lavanda dei Piedi che è il modo originale in cui l'evangelista Giovanni racconta l'Ultima Cena di Gesù: è il gesto che Gesù compie di lavare i piedi ai suoi Apostoli per insegnare a loro che la S. Messa impegna coloro che vi partecipano , a un servizio umile, vero e totale al prossimo , chiunque sia, fosse anche in procinto di tradire come Giuda in quella sera.
Il Venerdì Santo celebriamo la morte del Signore. Il momento culminante della Liturgia di questa sera è quella dell'adorazione della Croce.
Infine il Sabato Santo che è il giorno del Silenzio dove si contempla il mistero della morte del Signore; un silenzio che esplode nell'inno del Gloria nel contesto della liturgia Pasquale che celebra la RISURREZIONE DI GESU' e il nostro inserimento in Lui grazie al Battesimo.
Vivere la liturgia del triduo pasquale significa tuffarsi dentro la sorgente della Vita cristiana per rinnovare e rilanciare la nostra Fede personale e comunitaria.
Sono liturgie più lunghe rispetto a quelle che siamo soliti celebrare durante l'anno, ma la preoccupazione di coloro che vogliono riagganciarsi alle proprie origini per rinvigorire la propria Fede non è quella della durata, ma piuttosto quella della modalità di partecipazione.
L'invito, perciò che rivolgo a tutti, è quello di non perdere questa opportunità e di prepararsi a viverla con una bella confessione sacramentale che sarà celebrata nella nostra Parrocchia con preparazione comunitaria Lunedì 25 Marzo in 2 orari diversi: ore 15:00 e ore 20:30.
A tutti auguro una Settimana Santa vissuta con intensità.
don Camillo
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.