venerdì 30 giugno 2023
RIFLESSIONI. I progressi della medicina, ma....
mercoledì 28 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Titoli conquistati
SALUTE. Allenare il cervello
martedì 27 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Gussola Futsal Mn1 - Collettivo Confusione Bg1 3 - 6
lunedì 26 giugno 2023
domenica 25 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Siamo ancora campioni lombardi.
COLLETTIVO CONFUSIONE. Tifosi zandobbiesi, dove siete?
IERI SERA LA NOSTRA MAGNIFICA SQUADRA DI CALCIO A 5 HA BATTUTO IN SEMIFINALE PER IL CAMPIONATO LOMBARDO A CREMA LA SQUADRA GUSSOLA FUTSAL DI MANTOVA 1 PER 6 - 3.
QUESTA SERA ALLE ORE 18 : 30 DISPUTERA' LA FINALE CONTRO LA SQUADRA OR. ANNICCO Cr1, CHE HA SCONFITTO IN SEMIFINALE LA SQUADRA POL. FACCIAMO CENTRO DI BRESCIA 1 PER 3 - 5.
SARA' UNA FINALE DURISSIMA. NON SCRIVO L'ARTICOLO DELLA PARTITA, PERCHE' MI RICHIEDEREBBE CIRCA 2 ORE DI TEMPO, MA SENTO IL BISOGNO URGENTISSIMO DI LANCIARE L'APPELLO AI NOSTRI TIFOSI.
IERI SERA, CARI TIFOSI ZANDOBBIESI, ERAVATE PRESENTI NEL NUMERO DI PERSONE COME RAPPRESENTATO DALLA SEGUENTE FOTO:
E CIOE' : LUIGI, ROSARIA, LA RAGAZZA DI PIPPO E IL SOTTOSCRITTO.
IERI SERA I TIFOSI DELL'ANNICCO HANNO PRESO UNA AMMENDA DI € 20 PER COMPORTAMENTO OFFENSIVO TENUTO A FINE GARA NEI CONFRONTI DELLA TERNA ARBITRALE. QUINDI MI IMMAGINO IL CLIMA INTIMIDATORIO DEI TIFOSI AVVERSARI, CHE SONO CREMONESI.
SINCERAMENTE LA TIFOSERIA ZANDOBBIESE MI HA DELUSO.
NEL CALCIO, IN PASSATO ZANDOBBIO ERA CONSIDERATO UNO DEI CAMPI PIU' TEMUTI DELLA BERGAMASCA PER I SUOI FOCOSI TIFOSI.
CONSIDERIAMO PURE CHE I TEMPI SONO CAMBIATI, MA SINCERAMENTE NON MI ASPETTAVO QUESTA TOTALE INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DI QUESTA FANTASTICA SQUADRA, CHE NON CI MERITIAMO.
NEGLI ANNI SCORSI HO SOLLECITATO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ZANDOBBIO DI PREMIARE IL COLLETTIVO CONFUSIONE PER I MOLTI TITOLI CHE HANNO VINTO, MA ANCHE QUI .......SILENZIO ASSOLUTO.
IN PASSATO HO PUBBLICATO DEI POST IN CUI MANIFESTO IL DUBBIO CHE A ZANDOBBIO REGNI L'INVIDIA.
IN OGNI CASO SONO SICURO CHE I NOSTRI RAGAZZI, CHE SONO DI CARATTERE, GIOCHERANNO ALL'ARMA BIANCA.
PATI', IERI SERA HAI GIOCATO SOTTO TONO, PUR LOTTANDO SU OGNI PALLONE. DAI......FAI VEDERE AI CREMONESI I GIOCHI DI PRESTIGIO CHE SAI FARE.
PIPPO, NON ESSERE EGOISTA: IERI SERA IN CONTROPIEDE NON HAI DATO LA PALLA DELLA SICURA RETE AL TUO COMPAGNO. OGNI ERRORE QUESTA SERA PUO' ESSERE DETERMINANTE.
A TUTTI GLI ALTRI: GIOCATE COME SAPETE FARE E SENZA PAURA.
sabato 24 giugno 2023
venerdì 23 giugno 2023
DON CAMILLO. Perché dal fango riparta la vita
mercoledì 21 giugno 2023
LIBRI. "Il primo giorno della mia vita" di Paolo Genovese
martedì 20 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Abbinamenti fase finale Lombardia calcio a 5 CSI
SERGIO E IL CALCIO. L'allenatore. I gemelli Zenoni
lunedì 19 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Or. Annicco Cr1 - Collettivo confusione Bg1 9 - 10 dcr
martedì 13 giugno 2023
ALIMENTI. I lupini
FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 28/04/23.
Articolo: "Poveri ma buoni il gran ritorno dei lupini" di MASSIMILIANO DI GIORGIO.
A volte ritornano anche i lupini.
Le "fusaglie", come le chiamano a Roma, vantano una lunga storia: coltivate già quattromila anni fa sia nel Mediterraneo che sulle Ande, sono uno snack del passato. Costavano poco e si vendevano già lessati e salati, in cartoccio o in bustina, alle fiere e nei mercati, in Italia almeno fino agli anni Ottanta; poi i lupini sono quasi spariti, con una produzione nazionale scesa a picco (da 33 mila a 6 mila tonnellate di prodotto in poco più di 40 anni, quasi solo nel Centro-Sud).
Un cibo povero, ma ricco di proteine - oltre a fosforo, potassio, ferro e zinco - e senza glutine. Ed è questo il motivo per cui stanno tornando in auge: sono ideali, infatti, per vegetariani, vegani e celiaci, e oggi sempre più spesso, vengono usati come ingrediente dei burger vegetali, ma si può fare anche una farina e la maionese senza uova. Insieme ad altri legumi e cereali "minori", sono dunque al centro di un progetto internazionale di ricerca denominato DivinFood che coinvolge, oltre al nostro Paese - grazie alla Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica (Firab) - Danimarca, Francia, Ungheria, Portogallo, Svezia e Svizzera.
L'obiettivo è quello di tornare a coltivare e usare in modo diffuso i lupini, oggi prodotti soprattutto in Australia e destinati in gran parte a mangime animale, spesso in alternativa alla soia.
lunedì 12 giugno 2023
COLLETTIVO CONFUSIONE. Orat.S.Carlo Casoretto Mi2 - Collettivo confusione Bg1 4 - 11
2° TEMPO