giovedì 29 settembre 2022
SERGIO. Racconti. Le due tedesche
MOTO. Passi dolomitici. Da Bolzano a S. Martino di Castrozza
chilometri 125
I chilometri orari che ho tenuto sui passi sono stati circa 20, calcolando tutte le soste per mangiare qualcosa (che avevo nel bauletto), parlare con la gente, ammirare l'eccezionale paesaggio (le Dolomiti sono PATRIMONIO DELL'UNESCO), scattare foto e, dimenticavo, prendere le pastiglie.
PASSI
NIGRA altitudine 1.688 m
COSTALUNGA " 1.745 "
SAN PELLEGRINO " 1.918 "
VALLES " 2.032 "
ROLLE " 1.989 "
DOLOMITI gruppo del Catinaccio
pale di San Martino
Ecco le foto che ho scattato:
mercoledì 28 settembre 2022
DON CAMILLO. Alba marina
SALUTE. La vacanza fa bene
FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 12/08/22.
Articolo: "Andare in vacanza è una terapia contro la demenza" di IRMA D'ARIA.
In viaggio per la salute.
E non perché costretti a spostarsi in cerca di cure migliori, ma piuttosto perché il viaggio stesso può essere una terapia.
E' quello che propongono gli esperti del Center for Precision Health e della School of Business an Law della Edith Cowan University (Australia).
"In genere i medici, nei casi di demenza senile, raccomandano trattamenti come musicoterapia, esercizio fisico, stimolazione cognitiva e sensoriale. Spesso da fare proprio durante le vacanze" spiega Jun Wen , ricercatore della Edith Cowan University. "La nostra è la prima ricerca che prova a capire in modo scientifico se queste esperienze possono funzionare come interventi contro la demenza".
Del resto, andare in vacanza e trovarsi in ambienti diversi fornisce stimoli cognitivi e sensoriali e ha un effetto benefico per tutti. Il fatto stesso di uscire dalla propria routine stimola il cervello.
"L'esercizio fisico è stato collegato al benessere mentale e viaggiare spesso implica una maggiore attività fisica, come camminare di più", sostiene il dottor Wen che aggiunge: "Anche gli orari dei pasti sono spesso diversi e possono rappresentare un'occasione di convivialità, cosa che influisce positivamente sul comportamento alimentare dei pazienti con demenza".
Senza considerare che soprattutto durante le vacanze estive si sta all'aria aperta e si prende il sole, che fa aumentare i livelli di vitamina D e serotonina.
L'idea di indagare sugli effetti salutistici del turismo è venuta ai ricercatori anche osservando l'impatto che Covid-19 ha avuto sui viaggi.
"Superata la fase critica della pandemia, questo è il momento giusto per scoprire quale può essere il ruolo del turismo per la salute pubblica, e non solo per i turisti in buona salute, ma anche per i soggetti vulnerabili come chi soffre di una forma di disagio mentale o di depressione".
lunedì 26 settembre 2022
RIFLESSIONI. Il significato della vita umana
sabato 24 settembre 2022
SERGIO. Racconti. La partenza
martedì 20 settembre 2022
SERGIO. Racconti. Il sogno nel cassetto
Il 2020 è stato un anno tremendo, in paese mi vedevano camminare un po' sbilenco e domandavano ai miei familiari se avevo qualcosa.
DON CAMILLO. C'è sempre una prima volta...
domenica 18 settembre 2022
MOTO. Comunicazione di servizio
Cari lettori,
questa settimana non ho pubblicato nulla, perché ero sulle Dolomiti, in sella a Bettina, la mia HONDA SH150i.
In sei giorni, dal lunedì al sabato, ho macinato circa 1.000 chilometri, di cui circa 500 sui passi dolomitici e il resto con il trasferimento da Zandobbio a Bolzano e ritorno.
Ho scattato tante foto, che pubblicherò a puntate, a seconda delle tappe, nelle prossime settimane.
Ho così realizzato un sogno che avevo nel cassetto.
domenica 11 settembre 2022
DON CAMILLO. Peggio delle bestie...
giovedì 8 settembre 2022
LIBRI. "Il silenzio dell'onda" di Carofiglio Gianrico
LIBRI CONSIGLIATI DA LORIS ,
GRANDE DIVORATORE DI VOLUMI
" IL SILENZIO DELL'ONDA " di Carofiglio Gianrico edito da Rizzoli.
martedì 6 settembre 2022
VIVERE INSIEME. Comprare è facile, anche troppo
FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 05/08/22.
Articolo: "Comprare è facile, anche troppo" di FEDERICO FORMICA.
La formula del "buy now pay later" (Bnpl, in italiano "compri adesso e paghi dopo") che consente di acquistare a rate anche prodotti da poche centinaia di euro, senza interessi e soprattutto, di ottenere il denaro senza aspettare, sta cominciando a prendere piede anche da noi.
Nel 2021 si stima che l'8 per cento delle transazioni di ecommerce (a livello europeo) abbia comportato un prestito di questo tipo (in Italia del 3 per cento).
In apparenza è un vantaggio per tutti: il venditore ottiene subito il denaro, l'acquirente dispone subito del bene e paga in poche rate (quasi mai oltre le 5) a interessi zero.
L'intermediario è quasi sempre una società di Fintech, che incassa dal venditore una commissione intorno al 5 per cento (anche se le finanziarie più note sono fuori da questo mercato).
Ma c'è un problema: il Bnpl non è considerato credito al consumo. Di fatto, non è regolato. Significa che "quando un cliente chiede un prestito di questo tipo, nessuno controlla la sua posizione creditizia" spiega Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, "quindi, se è già troppo esposto, magari perché ha altri due prestiti e un mutuo in corso, nessuno può saperlo". Il rischio è che alcuni consumatori, più o meno consapevolmente, facciano il passo più lungo della gamba.
Eppure l'occasione per regolare il settore c'era: l'Europa sta riformando la direttiva sul credito al consumo ma, a metà luglio, il Parlamento, ha deciso di tenere fuori dalla normativa il Bnpl scatenando le ire del Beuc, che riunisce le principali associazioni di consumatori europee: "Esentare questi prodotti dalla direttiva equivale a spalancare le porte al sovraindebitamento" dice la direttrice generale Monique Goyens, "perché il Bnpl non prevede una seria valutazione del credito".
Il rischio è, in parte, anche per le società che erogano il credito. "Se il cliente non onora il debito, nessuno lo sa perché non c'è alcuna segnalazione alla centrale rischi. Quindi, il giorno successivo, potrebbe tranquillamente ottenere un altro prestito senza che la finanziaria si accorga che, di fatto, quel cliente è già in default" dice Matteo Risi, ricercatore dell'osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.
Un rischio, comunque, ben calcolato: per un cattivo pagatore ce ne sono molti altri in regola, ecco perché le società intermediarie sono tutt'altro che preoccupate.
giovedì 1 settembre 2022
ATALANTA. Calendario libero o pilotato?
Ecco in dettaglio:
Champions partite campionato ATALANTA
06/09 Salzburg-Milan 05/09 Monza
" Psg - Juve
07/09 Inter - Bayern M.
" Napoli - Liverpool
13/09 Victoria - Inter 11/09 Cremonese
14/09 Milan - Dinamo