mercoledì 28 settembre 2022

SALUTE. La vacanza fa bene

 

FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 12/08/22.
Articolo: "Andare in vacanza è una terapia contro la demenza" di IRMA D'ARIA.


In viaggio per la salute.
E non perché costretti a spostarsi in cerca di cure migliori, ma piuttosto perché il viaggio stesso può essere una terapia.
E' quello che propongono gli esperti del Center for Precision Health e della School of Business an Law della Edith Cowan University (Australia).
"In genere i medici, nei casi di demenza senile, raccomandano trattamenti come musicoterapia, esercizio fisico, stimolazione cognitiva e sensoriale. Spesso da fare proprio durante le vacanze" spiega Jun  Wen , ricercatore  della Edith Cowan University. 
"La nostra è la prima ricerca che prova a capire in modo scientifico se queste esperienze possono funzionare come interventi contro la demenza".
Del resto, andare in vacanza e trovarsi in ambienti diversi fornisce stimoli cognitivi e sensoriali e ha un effetto benefico per tutti. Il fatto stesso di uscire dalla propria routine stimola il cervello.
"L'esercizio fisico è stato collegato al benessere mentale e viaggiare spesso implica una maggiore attività fisica, come camminare di più", sostiene il dottor Wen che aggiunge: "Anche gli orari dei pasti sono spesso diversi e possono rappresentare un'occasione di convivialità, cosa che influisce positivamente  sul comportamento alimentare dei pazienti con demenza".
Senza considerare che soprattutto  durante le vacanze estive si sta all'aria aperta e si prende il sole, che fa aumentare i livelli di vitamina D e serotonina.
L'idea di indagare sugli effetti salutistici del turismo è venuta ai ricercatori anche osservando l'impatto che Covid-19 ha avuto sui viaggi.
"Superata la fase critica della pandemia, questo è il momento giusto per scoprire quale può essere il ruolo del turismo per la salute pubblica, e non solo per i turisti in buona salute, ma anche per i soggetti  vulnerabili come chi soffre di una forma di disagio mentale o di depressione".

Nessun commento: