giovedì 8 settembre 2016

SCUOLA. Insegnare ad insegnare



FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 19/08/16.
ARTICOLO: "Insegnare a insegnare: la lezione di Joe al campus" di CLAUDIA ARLETTI.

L'Università del Connecticut, a un paio d'ore di treno da New York, una settimana all'anno diventa il centro del mondo dell'istruzione Usa: centinaia di insegnanti e amministratori scolastici si riversano nel campus e, pagando di tasca propria e usando le proprie ferie estive, partecipano a corsi e eventi che hanno un solo scopo: insegnare a insegnare.
Giovanissime maestre delle elementari e professori vicini alla pensione apprendono nuovi metodi, nuovi punti di vista, partecipano a incontri sulla matematica e sull'arte, a laboratori, si sottopongono di buon grado a test come "Che tipo di insegnante sei?"; e la sera, dopo la cena nella mensa, si sparpagliano per il campus, a chiacchierare o a suonare o a giocare.
In Italia non abbiamo niente del genere.
Il professor Joseph Renzulli, un'autorità nel campo della iperdotazione e promotore con la moglie Sally Reis di Confratute (CONFerence, FRATernity e instiTUTE), nel discorso di apertura ha detto: "Mio padre è morto quando avevo 8 anni, la mia famiglia era povera, il mio destino segnato. Se sono quello che sono lo devo a un insegnante, che un giorno mi prese da parte: "Joe, sei brillante, non arrenderti e vai al college". Quando entrate in classe, ricordate sempre che una vostra parola può cambiare il destino di una vita".

Nessun commento: