giovedì 1 settembre 2016

DON CAMILLO. Burkini




FONTE: avvisi settimanali della parrocchia di Cene.

Burkini: VIETATO VESTIRSI!

E' scoppiata la polemica sul burkini, il costume integrale che copre tutto il corpo della donna in spiaggia.
Stranamente è scoppiata in Francia che fin dalla proclamazione degli "immortali principi" del 1789 (Fraternità-Libertà-Uguaglianza) si è sempre presentata come paladina della Libertà.
Ora, evidentemente, colpita nel vivo dai recenti drammatici avvenimenti a natura terroristica, si sente costretta a rivedere le sue convinzioni cadendo in una plateale contraddizione: va salvaguardata la libertà di tutti perché tutti si comportino nel modo che è congeniale alla cultura francese del momento.
Si è voluto far diventare una questione di stato quello che è in realtà semplicemente una questione di sensibilità personale.
Mi è capitato più volte di andare in spiaggia e vedere donne passeggiare sulla sabbia indossando un cappello e un copricostume fin sotto le ginocchia senza con questo suscitare scalpore.
Il problema è che qui si tratta di donne mussulmane associate istintivamente ai terroristi di matrice islamica che stanno terrorizzando il mondo.
Se fossero state donne di altra estrazione culturale non si sarebbe mosso nessuno. Anzi! Probabilmente il burkini sarebbe diventato il lancio di una nuova moda fautrice di affari per gli stilisti e i commercianti del settore.
Sarebbero rimasti fortemente delusi i "guardoni" che vanno in spiaggia per "lustrarsi gli occhi", le donne invece avrebbero acquistato più fascino.... Almeno tutto quello che hanno perso denudandosi quasi completamente in pubblico senza lasciare più nessuno spazio all'irresistibile mistero custodito della loro riservatezza.
Intanto posso solo dire: come è buffa la Storia: nel paese delle libertà è vietato vestirsi....... è obbligatorio spogliarsi.

                                  Don Camillo

Nessun commento: