giovedì 17 dicembre 2015

DON CAMILLO. Un magico S. Natale





FONTE: avvisi settimanali della parrocchia di Cene.

UN MAGICO S. NATALE......IN PARROCCHIA

Sono contento che finalmente il magico S. Natale abbia coinvolto in modo più decisivo la Parrocchia.
I motivi di questa mia gioia sono semplici e intuibili. Innanzitutto si mette in evidenza che il S. Natale ha a che fare, per chi è credente, con la nostra fede; e per chi non è credente, con la cultura Cristiana che si riconosce in quella istituzione che è la Parrocchia e che è un elemento insostituibile della nostra cultura italiana.
Non secondario è il fatto che si orientano le persone, soprattutto i ragazzi e i giovani, verso l'Oratorio che è nella nostra tradizione un luogo privilegiato e specifico di incontro, di dialogo, di ricreazione e di formazione per le giovani generazioni ma anche per le famiglie lungo tutto l'anno.
E per ultimo, se il Bar dell'Oratorio guadagna qualcosa, va tutto a vantaggio delle iniziative Parrocchiali che sono a servizio delle famiglie.
Dire che l'Oratorio è uno spazio aperto a tutti non significa che ognuno può entrarvi a fare ciò che vuole.
L'Oratorio ha un suo preciso significato e opera sulla base di un progetto elaborato nel rispetto delle finalità per le quali è nato.
Il Parroco, qualunque sia il suo  nome, ha il dovere di custodire tali finalità per evitare che venga travisato, cosa che io cerco di fare con tutti i limiti che posso avere.
Posso assicurare, però, che anch'io ho a cuore il bene della nostra Comunità e lo cerco con tutte le mie forze.
Sono contento quando vedo la Parrocchia vissuta in tutti i suoi aspetti e naturalmente anche se posso constatare di avere le risorse (economiche e di volontariato) necessarie per far fronte a tutti gli impegni...
Poi arriverà il tempo che passerò questo compito ad un altro confratello per un inevitabile avvicendarsi delle storie personali.
Allora  a me resterà  nel cuore la gioia di aver partecipato a collocare un tassello della vostra storia. E questo sarà il patrimonio che porterò con me.

                                          D. Camillo

Nessun commento: