FONTE: https://www.issalute.it/ sito sviluppato e gestito dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Sono impotente...ho bisogno della "pillolina"?
F A L S O
Le cause dell'impotenza possono essere molto diverse: di tipo fisico (malattie endocrine, vascolari, neurologiche, diabete) o psicologico (ansia, depressione, stress etc.) o di ambedue i tipi. E' questa la motivazione per cui l'uso dei farmaci non è sempre la soluzione migliore; va, invece, identificata la causa in modo di poter attuare la giusta terapia eliminando anche eventuali fattori di rischio e mantenendo uno stile di vita salutare.
Molti uomini pensano che, facendosi prescrivere un farmaco o addirittura prendendolo senza aver consultato il medico, possono porre rimedio alla propria impotenza in poco tempo, senza modificare il proprio stile di vita e senza sottoporsi ad accertamenti ulteriori: questo mito è falso.
Se l'impotenza è di origine psicologica è, infatti, indicata la psicoterapia, utile a identificare ansie personali o conflitti della coppia che possono aver causato questo deficit. In questo caso l'uso dei farmaci è richiesto solo se il sintomo è associato a specifiche condizioni, per esempio in presenza di depressione. Nei casi di impotenza di origine fisica o legata a problemi endocrini, invece, è indicato l'uso di farmaci.
Oltre a questo, però, è importantissimo modificare anche alcuni fattori di rischio come il fumo, l'abuso di alcol, l'uso di droghe, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l'obesità.
E' fondamentale, quindi, che ogni uomo con impotenza si rivolga al proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di "pillolina" che, come ogni farmaco, può presentare effetti collaterali e provocare disturbi di vario tipo, soprattutto cardiaci.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.