sabato 15 aprile 2023

COMUNE DI ZANDOBBIO. La nuova strada forestale S. Bernardo - Sommi

 



Ieri pomeriggio ho percorso la nuova strada forestale che porta da S. Bernardo ai Sommi.
Mi sembra fatta bene (però non sono un esperto): in alcuni punti è cementata, negli altri è con pietrisco con  canalette per lo scolo dell'acqua piovana.
Tuttavia la poca pioggia di mercoledì notte e di giovedì ha fatto riempire parzialmente di pietrisco alcune canalette, soprattutto nella parte alta della strada.
In futuro il riempimento delle canalette di pietrisco, senza la necessaria manutenzione, comporterà il degrado della strada.
Mi ricordo che alcuni anni fa, lo stesso percorso era un sentiero di circa due metri con le canalette. Il mancato svuotamento periodico delle stesse aveva dimezzato la larghezza.
Ora si ripresenterà lo stesso problema con questa nuova strada larga anche quattro metri.
Se la pioggia molto lieve dei giorni scorsi ha riempito di pietrisco alcune canalette, cosa succederà con la pioggia battente o le bombe d'acqua?
Cosa succederà se le canalette non saranno svuotate sistematicamente?
La pulitura delle stesse non dovrebbe richiedere molto tempo ed è fondamentale per la sopravvivenza della strada.
Sul percorso ho incontrato uno sconosciuto, che si è meravigliato per la bellezza della strada. Poi ha aggiunto: "Ma ne valeva la pena spendere tanti soldi?". 
Al che io rispondo: "Mi sembra che sia stata costruita con i fondi della comunità europea".
Lui replica: "Questi soldi non potevano essere impiegati in qualcosa di più utile?"
Ed io: "Magari c'era l'obbligo di impiegarli in questa opera".
Ci lasciamo: ognuno con i propri dubbi.
 


Nessun commento: