FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 03/02/23.
Articolo: "Iniziamo a trattare il nostro intestino con un po' di cervello".
L'intestino è di moda, non è più un organo di cui vergognarsi, anzi, sta andando alla grande sui social, tanto che uno degli hashtag più gettonati è #GutTok, dove Gut è appunto l'intestino (in inglese) e Tok è l'abbreviazione del social cinese.
Partendo da questa premessa, Silvio Danese (gastroenterologo del San Raffaele di Milano e docente all'Università Vita-Salute) e Marco Bianchi (divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e in tv) hanno deciso di scrivere insieme A ogni pancia il suo rimedio (Sonzogno). Dove contrapporre ai consigli creativi ma non sempre affidabili del web, informazioni utili e certificate.
Un capitolo per ogni disturbo: dalla pancia gonfia, le cui cause possono essere molte, dalla digestione lenta (troppi grassi o bevande gassate?) alle intolleranze, dal russamento notturno (che fa incamerare aria) allo stress, all'ingerimento frettoloso dei cibi (non si mastica mai abbastanza).
Per rimettersi in sesto può essere utile mangiare finocchi cotti, cumino, ma anche mirtilli e mele, che hanno un effetto antifermentativo.
Ma non rinunciare ai legumi: basta sceglierli senza buccia (come le lenticchie decorticate) o passarli al setaccio.
Se invece il problema è l'acidità, spesso (ne soffre un italiano su tre) si tratta di reflusso gastroesofageo. Significa che il cardias, la valvola che chiude lo stomaco, non funziona più bene e gli acidi gastrici risalgono dallo stomaco all'esofago. Tra i rimedi c'è la dieta: niente pomodori, agrumi, menta, cioccolato, carni affumicate e grasse, formaggi grassi, insaccati, caffè, tè, bibite, alcol, mentre i gastroprotettori vanno usati con parsimonia.
Seguono capitoli su intestino irritabile, intolleranze, infiammazione cronica, diverticolite, diarrea, stipsi... perchè la pancia, ribadiscono spesso gli autori, è il nostro secondo cervello, dunque mettiamoci la testa per mantenerla sana. (Cr.Mo.)