ANCHE QUESTO POST L'HO PUBBLICATO IL 07/12/17.
ARCUMEGGIA E' UN PO' LONTANO, MA MERITA DI ESSERE VISITATO.
Con il paese di Arcumeggia sono terminate le visite estive di quest'anno, che abbiamo fatto ad alcuni dei paesi dipinti della Lombardia.
Il desiderio di accomunare il piacere di andare in moto con l'accrescimento del nostro bagaglio culturale è nato leggendo il libro "Guida ai paesi dipinti di Lombardia" di SALVATORE GIANNELLA e BENEDETTA RUTIGLIANO edito da BOOK TIME.
Si legge nell'introduzione di FLAVIO CAROLI:
" Già dall'8000 a.C. la comunicazione in Lombardia, resa efficace dalla bellezza della forma, passava attraverso l'arte murale: ne sono prova, ancora evidenti, i graffiti lasciati dai Camuni in Valcamonica, esempio di arte rupestre più importante d'Europa. Questo primato è in qualche modo onorato da un secondo primato lombardo.
Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, in provincia di Varese, è infatti il primo paese dipinto d'Italia: è nel 1956 che nasce la prima "Galleria all'aperto dell'affresco", un vero e proprio museo all'aria aperta dove passeggiare tra le opere di grandi maestri che raccontano ognuno una storia, per lo più legata alle vicende del luogo, dipinta sui muri delle case degli abitanti.
Ancora arte come racconto, arte come segno per comunicare in maniera immediata: perché cosa è più efficace dell'immagine?
Arte per il popolo, per chi è di passaggio, non solo per gli addetti ai lavori.
Arcumeggia è il primo di oltre 200 paesi dipinti in Italia, di cui 27 sono in Lombardia.
Così le tesserine raccolte in questo volume sintetizzano la storia regionale per immagini, una storia destinata a tutti".
Zandobbio - Bergamo - Cisano B. - Como - Varese - Gavirate - Casalzuigno - Arcumeggia e ritorno
totale km. 270
Nelle foto che ho scattato in questo paese, ma anche negli altri paesi dipinti, alcune volte le inquadrature sono storte o altro: questo è dovuto alla difficoltà di scattare le foto in condizioni ambientali non ottimali (vie strette, poco soleggiate, ecc.), oltre naturalmente alla mia imperizia.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.