giovedì 19 gennaio 2017

MISSIONI. Essere ancora presenza


FONTE: "MISSIONARI SAVERIANI" dicembre 2016.

Dopo 47 anni di missione africana, Rina Mondin, saveriana di Monte di Malo (VI), è ripartita in ottobre per il Congo RD.

"Davanti a questa partenza, che potrebbe essere l'ultima della mia vita, dati i miei 82 anni, non ho altre pretese che essere fra la gente presenza del Signore, in quello che posso ancora fare: in comunità, nell'incontro con le persone, nella scuola, con i giovani, con i laici.
Importante per me non è tanto ciò che vado a fare, ma essere questa presenza. Che possa incoraggiare, dare speranza, compatire, condividere le situazioni che incontrerò. Vorrei offrire quell'ascolto di tenerezza, a cui tante volte ci esorta il Papa.
Il Signore ha sostenuto la mia vocazione, che è stata in me viva. Ho sempre sentito l'entusiasmo di vivere questo dono che il Signore mi ha messo nelle mani. La grazia di Dio, la comunità, tanti amici, la mia parrocchia d'origine in Italia, le persone e i gruppi con cui abbiamo condiviso tempo e lavoro mi incoraggiano a continuare, anche per trasmettere il dono della vocazione ricevuta.
"Sei tornata più in forma che altre volte, così puoi tornare in Congo e continuare la tua missione", mi hanno detto.
Altri mi hanno chiesto: "Ma parti ancora?"
Una mamma, vedova, con tribolazioni per i figli, mi ha confidato: "Sono contenta di salutarti... Il tuo andare, tornare e ritornare è stato un esempio per la mia vita. Ho visto che non ti fermi ma continui".
Ma anche il suo esempio fa bene a me. La gioia della vocazione mi dà la forza di stare in piedi, per questo parto con gioia e gratitudine".


Nessun commento: