Altri consigli di Valerio Albisetti nel suo libro "PER ESSERE FELICI" edito da Paoline Editoriale Libri.
- Quando ti fanno dei complimenti, oppure dimostrano - per una certa valutazione - o affetto o amicizia o simpatia, non sentirti imbarazzato o scettico. Non pensare che non te li meriti, ma rispondi con semplicità, accettando il complimento, sentendoti persona in pieno diritto!
- Cura il tuo corpo, qualunque forma possieda, l'alimentazione; non fumare, bevi alcoolici in maniera moderata. Quando mangi, scegli quello che ti piace, senza farti condizionare dal gusto altrui, e scegli ciò che mangi.
- Abbi rispetto del tuo corpo. Nutrilo. Tienilo in esercizio! E' sacro per il solo fatto che esiste.
- Non dipendere dagli altri, dai loro pareri, orientamenti. Ascolta tutti, confrontati, ma abbi sempre una tua idea.
- Non rimanere paralizzato in una situazione che si presenta conflittuale. Scegli. E' sempre meglio scegliere che rimanere inerti o passivi! Non far passare la vita sopra di te senza prenderla nelle tue mani. Decidi, comunque!
- Alla fine di ogni giorno rivediti nei momenti della giornata. Riconoscerai così le situazioni in cui ti sei fatto condizionare dall'idea negativa che hai di te stesso.
- Cerca di usare comportamenti e modi contrari a quelli che ti detterebbe la tua parte negativa.
- Impara a osservare gli altri senza il solito senso di inferiorità e ti accorgerai che tutti siamo, più o meno, uguali.
- Ricordati che non esiste niente di preordinato. Noi siamo il risultato delle scelte che si sono fatte precedentemente.
- Accetta la tua timidezza per poterla modificare, non per rimanervi attaccato.