sabato 14 ottobre 2023

VIAGGI. Tuscia, una terra da scoprire. Civita di Bagnoregio e rientro a Zandobbio

 Programma 5° giorno: Civita di Bagnoregio e rientro a Zandobbio.

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Civita di Bagnoregio, soprannominata la "Città che muore" per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui poggia l'abitato.

La cittadella di origini etrusche e medievali, sospesa in bilico su un pinnacolo di tufo e raggiungibile solo percorrendo uno stretto ponte pedonale, pare essere sospesa nello spazio e nel tempo e proprio da ciò deriva il suo grande fascino. Civita di Bagnoregio è annoverata tra i più bei borghi d'Italia. Visita guidata.

Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro.

Ecco le foto che ho scattato:










































































































CONSIDERAZIONI FINALI.
Bella gita dove tutto è andato a puntino, ricevendo anche le lodi della guida locale, che ha detto di non aver mai trovato un gruppo così puntuale.
L'hotel di Bolsena, in riva al lago, dove abbiamo sempre fatto colazione, cena e pernottamento, è stato secondo me il migliore di tutte le gite, con un personale disponibile e affabile, oltre a un cibo molto buono.
Bravo anche Marco il tour leader della Turi Turi e molto abile anche l'autista del pullman a guidare con maestria anche in strade impegnative.
Franca  ha fatto bene a creare  il "Gruppo gite biblioteca". Brava Franca.
Alla prossima, sperando di esserci ancora.







Nessun commento: