lunedì 7 marzo 2022

SALUTE. Melatonina per dormire

 

FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 18/02/22.
Articolo: "Melatonina per dormire, attenti alle dosi" di SIMONE PORROVECCHIO.

Negli USA sempre più adulti assumono melatonina per dormire, e spesso ne abusano.
Lo rivela uno studio condotto da ricercatori della Mayo Clinic  di Rochester in Minnesota e dell'ospedale Dongzhimen di  Pechino pubblicato sulla rivista medica Jama, da cui emerge che nel 2018 gli americani che assumevano melatonina (un ormone che il cervello prioduce in risposta all'oscurità) erano più del doppio rispetto a dieci anni prima e che quasi la metà degli adulti ne assumevano più di 5 mg al giorno, una dose  considerata alta.
Sebbene la ricerca non comprenda i dati relativi agli anni della pandemia, ancora oggetto di studio, gli scienziati temono che l'impatto negativo di restrinzioni e lockdown sulla qualità del sonno potrebbe aver aumentato ulteriormente la dipendenza da melatonina.
La sostanza è generalmente considerata sicura, ma gli scienziati nel loro studio mettono in guardia dagli effetti avversi che potrebbero presentarsi da un uso prolungato e in sovradosaggio.
"Diverse ricerche confermano che l'assunzione di melatonina in maniera continuativa e in  alte dosi può essere collegata con lo sviluppo di demenza  e mortalità precoce" spiega Rebecca Robbins, ricercatrice di medicina presso la Harvard Medical School. "Ma ci sono anche effetti collaterali come mal di testa, vertigini, nausea, crampi allo stomaco, ansia, depressione, bassa pressione sanguigna sui quali sarebbe bene avere informazioni al momento dell'acquisto".
Le raccomandazioni degli scienziati per un uso prudente e limitato dell'integratore sono confermati anche dalla massima autorità sanitaria statunitense, i National Institutes of Health, che pur approvando l'utilizzo  per lenire gli effetti del jet lag, per i turnisti e le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi per cause occasionali, confermano che la sicurezza a lungo termine è ancora da indagare.


   

Nessun commento: