martedì 18 maggio 2021

FAMIGLIA. Gli angelici caregiver

 

Per caregiver si intende un familiare che aiuti a titolo gratuito nella vita quotidiana un proprio congiunto non autosufficiente con  problematiche dovute ad anzianità, disabilità o eventuali patologie.

FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 7 maggio 2021.
Articolo: "Per i piccoli caregiver tanti compiti, pochi aiuti" di ROSSANA CAMPISI.

VENETO, 11 anni e alfiere della Repubblica: Mattia Piccoli è stato premiato dal presidente Mattarella per la sua condizione di caregiver visto che si prende cura del papà alle prese con un Alzheimer precoce. Gioca, esce con lui. Mattia non è l'unico.
"Esistono caregiver di sei anni, a dire il vero. Servirebbe scoprire queste realtà e non penalizzare i ragazzi magari per le assenze o per un compito saltato" precisa Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo, una cooperativa di Carpi che si batte per sensibilizzare scuola e politica (giovanicaregiver.it)
Servirebbe anche una mappatura completa visto che l'unico dato, quello Istat, si riferisce ai caregiver fra i 15 e i 24 anni: 169 mila, pari al 2,8 per cento della popolazione di questa fascia.
Ma, stando all'indagine svolta per il progetto europeo Me-We, e coordinato in Italia dalla cooperativa di Carpi, i caregiver sono il 7,3 per cento dei ragazzi e il 6,9 delle ragazze.
"Spesso non svelano la propria situazione. E a scuola c'è solo un protocollo firmato dall'allora ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli come presa d'atto del problema", conclude.
Ma c'è chi si dà da fare. Come Erika Borellini, 25 anni e una laurea in ingegneria elettronica in tasca: aveva chiesto due punti in più nel voto di laurea come riconoscimento per l'assistenza alla mamma colpita da aneurisma. Le servivano per accedere alla specialistica, l'ateneo di Modena glieli ha concessi.

Nessun commento: