martedì 25 maggio 2021

CORONAVIRUS. Sindaca fuori del comune




Pubblico  di nuovo questo articolo che ho postato il 3 giugno 2020, poiché la magnifica sindaca ANTONELLA ARGENTI (in questi giorni sui media nazionali) è tra i dodici finalisti in corsa per il titolo di MIGLIORE SINDACO DEL MONDO, un premio biennale che vuole onorare i primi cittadini "che si sono distinti in modo eccezionale nel proteggere i loro cittadini dagli effetti della pandemia". 
La proclamazione del vincitore avverrà a fine giugno.
Indipendentemente del risultato finale, elevo un elogio smisurato ad una persona che ha saputo entrare in empatia con i suoi concittadini, capendo i loro bisogni  generati dalla drammaticità della pandemia.  


FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 15/05/20.
Articolo: "Quella sindaca è fuori del comune" di ANDREA GAIARDONI.

C'è un piccolo Comune, in provincia di Padova, che sogna di arrivare sul tetto del mondo. Merito della sindaca, Antonella Argenti, che a febbraio ha avuto un'intuizione: istituire l'assessorato alla Solitudine. Perché aveva capito quanto fosse importante garantire un aiuto concreto a chi si trovava smarrito e confuso nell'affrontare l'arrivo dell'emergenza coronavirus.
Così gli anziani di Villa del Conte, 5.600 abitanti, non si sono sentiti mai soli. Spaventati sì, ma non soli. La sindaca li ha chiamati uno a uno. Ha organizzato per loro servizi di domiciliazione (spesa, medicine, ricette). E ha offerto tre numeri di telefono per chiedere qualsiasi informazione, mettendo a disposizione uno staff di nutrizionisti, dentisti, psicologi per consulenze gratuite. Una linea del Comune e due cellulari: uno dell'assessora ai Servizi sociali, Graziella Vigri. L'altro il suo personale.
Questa sensibilità è valsa ad Antonella Argenti, 52 anni, dipendente della Ulss 6 Euganea, una candidatura prestigiosa: è in corsa per il titolo di Miglior sindaco del mondo, il World Mayor Prize 2020, riconoscimento biennale della City Mayors Foundation di Londra, che quest'anno vuole premiare i primi cittadini "che si sono distinti in modo eccezionale nel proteggere i loro cittadini dagli effetti della pandemia".
Al momento i finalisti sono 37, quattordici dei quali europei. In lizza, per l'Italia, ci sono anche i sindaci di Milano (Beppe Sala) e di Bergamo (Giorgio Gori).
Fino a luglio può votare chiunque compilando un modulo sul sito worldmayor.com. Tra i cinque  che rimarranno nella short list,  ad agosto, la commissione sceglierà il vincitore. Nel 2018 il premio era andato alla sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli.
"Ma noi con questa candidatura abbiamo già vinto" commenta Argenti, eletta un anno fa con la lista civica di centrodestra "Con voi". "Veniamo da giorni difficili. All'inizio , qui a Villa del Conte, abbiamo avuto un'emergenza importante di contagi, che per fortuna siamo riusciti a contenere. E ci siamo occupati non soltanto degli anziani, io preferisco chiamarli "i nostri saggi", ma anche dei ragazzi sotto i 14 anni, ai quali abbiamo fornito libri e fotocopie per le lezioni a casa, organizzando attività per i più piccoli. Siamo una vera comunità. Se poi dovesse arrivare la vittoria finale sarà festa per tutti".

Nessun commento: