FONTE: //www.issalute.it/ sito sviluppato e gestito dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Gli integratori multivitaminici fanno sempre bene e possono sostituire la frutta FALSO
Gli integratori non sostituiscono la frutta e, se non correttamente utilizzati, possono anche causare danni alla salute. E' per questo che andrebbero usati con cautela e per periodi di tempo limitati.
Antiossidanti, vitamine, micronutrienti... abbiamo appreso da internet, dalla TV e dalle riviste quanto queste sostanze facciano bene alla salute..
Essendo esse disponibili in integratori, liberamente acquistabili al supermercato o in farmacia, perché preoccuparsi di mangiare frutta e verdure, che li contengono naturalmente, tutti i giorni e più volte al giorno?
Frutta e verdura sono estremamente complesse dal punto di vista nutrizionale, troppo per essere riprodotte in laboratorio. Per questo una valida alternativa all'assunzione di frutta e verdura non è ancora stata creata e se ne raccomanda l'assunzione almeno 5 volte al giorno.
Un esempio significativo dell'importanza della frutta ci è fornito dal caso delle missioni nello spazio. Basti pensare, infatti, che, sebbene sulla Stazione Spaziale Internazionale non sia possibile conservare verdure e frutta fresca perché consumerebbero troppia energia per la refrigerazione ed occuperebbero molto spazio, ad ogni viaggio la capsula Soyuz porta con sé anche un po' di frutta fresca a dimostrazione proprio dell'importanza che ha per la salute umana. Spesso si tratta di un solo frutto per ciascun astronauta, ma questo è fondamentale per la loro salute.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.