giovedì 14 dicembre 2017

GIOVANI E RAGAZZI. Il sonno soffre per la luce blu, nei giovani di più


FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 24/11/17.
Articolo "Il sonno soffre per la luce blu, nei giovani di più" (al.sa).

In Italia, secondo una ricerca del 2015 dell'associazione di esperti di salute dell'infanzia Osservatorio Paidòs, bambini e adolescenti dormono in media 40 minuti meno dell'ideale.
Negli Usa, dove il 90 per cento degli adolescenti e il 65 per cento dei bambini dormono troppo poco, la fisiologa Monique LeBourgeois, dell'Università del Colorado, ha deciso di fare un punto esaminando 67 ricerche: il 90 per cento di questi studi ha trovato una correlazione fra uso degli schermi e periodi di riposo insufficienti.
"Smartphone e simili sottraggono direttamente tempo al dormire, e in secondo luogo i contenuti visti prima di andare a letto possono essere eccitanti" dice LeBourgeois. "Poi c'è , importantissimo, l'effetto antisonno dell'esposizione alla luce bluastra degli schermi a led, un fattore che si rivela più importante nei giovani che negli adulti".
In generale, la luce blu, simile a quella diurna, inibisce nel cervello la produzione di melatonina, l'ormone che provoca la sonnolenza.
Ma, in più, i giovani hanno occhi più trasparenti e con pupille più grandi, in proporzione al bulbo, rispetto agli adulti. Perciò su di loro la luce blu porta a un calo di melatonina doppio rispetto a quello registrato negli adulti.
"Se si considera che negli Stati Uniti sono presenti schermi nel 75 per cento delle camere dei ragazzi e il 60 per cento degli adolescenti ammette di usarli prima di addormentarsi, si capisce l'importanza di questo fattore.
Visto che dormire per il giusto tempo è connesso a migliori risultati scolastici, migliore benessere psicologico, meno obesità e meno comportamenti a rischio, è importante educare i ragazzi sull'importanza del sonno e invitare le famiglie a bandire gli schermi dalle camere dei giovani e a evitarne l'uso nell'ora prima di andare a letto".

Nessun commento: