FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 18/08/17.
Articolo: "Il nuovo sport mondiale: dagli al buon samaritano" di CURZIO MALTESE.
Il comunismo è finito quasi ovunque, tranne che in Cina, dove però si fanno ottimi affari.
La socialdemocrazia si è spostata talmente a destra che, dopo essersi confusa al governo con i conservatori, ora comincia a copiare gli slogan della destra xenofoba.
Con chi poteva ancora prendersela il neoliberismo trionfante? Ecco, i volontari.
Le associazioni umanitarie, le Ong, sono il nuovo nemico ideologico del sistema.
Dagli al buon samaritano. Che in realtà è un ipocrita, un mascalzone, probabilmente un corrotto.
L'onda è partita dai Paesi ormai in preda a regimi semifascisti. Ha cominciato la Turchia di Erdogan, arrestando i dirigenti di Amnesty. Poi sono arrivate l'Ungheria e la Polonia. Ora la persecuzione del volontariato si fa strada anche nell'Europa democratica, a cominciare dall'Italia.
Si parte dal presupposto che voler aiutare il prossimo sia un atteggiamento antieconomico, quindi antisociale, immorale, oltre che presuntuoso.
Perché questa gente, invece di trascorrere il tempo libero negli outlet o a immergersi nei rancori di Internet o a cercar soldi, si dedica invece a soccorrere dei disgraziati? Cui prodest?
Di fronte a una famiglia in fuga da una guerra, una prigione, la fame che, pur di salvare i propri bambini, si è imbarcata per un viaggio pericoloso e vede alla fine di tanta disperazione una piccola luce, la reazione umana normale è prenderli e riportarli da dove sono partiti.
Se si prova invece pietà, solidarietà, compassione e perfino amore, significa che qualcosa non va. I conti non tornano.
Questi medici senza frontiere, per esempio, che da cinquant'anni vanno in giro per il mondo a salvare vite, piuttosto che aprire uno studio privato.
Perché? Chi li protegge, chi li paga?
E' l'ultima frontiera della regressione imposta da una società dove non si riconoscono valori non quotabili in borsa.
L'istinto solidale che ha spinto la scimmia umana a uscire dalle caverne e costruire un mondo è degradato e irriso sotto l'etichetta di buonismo.
Nei nuovi programmi per i giovani dell'Unione europea è scritto che un periodo di volontariato è utile per trovare lavoro, perché gradito ai manager aziendali.
Un ragazzo che semplicemente senta il bisogno di aiutare il prossimo non è contemplato, dovrebbe curarsi.
Per Donald Trump non esistono mutamenti climatici, sono invenzioni di Greenpeace: ecoterroristi.
Ormai un Papa che in fondo s'ispira ai valori del Vangelo, ma anche alla carta dei diritti dell'Onu, diventa un idolo della sinistra radicale.
Forse il prossimo quoterà il Vaticano a Wall Street.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.