giovedì 25 febbraio 2016

PARR. S. GIORGIO M. DI ZANDOBBIO. Capodanno a Firenze





FIRENZE 2015-2016
Gruppo Adolescenti Zandobbio


"Ehi amiciii.. cosa facciamo a capodanno? Andiamo da qualche parte in montagna? A casa di qualcuno? sulla neve? Dormiamo?.." "ma noooo, ANDIAMO A FIRENZE!.. La parrocchia organizza per noi adolescenti cinque giorni nella bellissima città d'arte italiana.. non possiamo perdere questa occasione!!!!"
Così martedì 29 dicembre partiamo con altri 30 ragazzi, il don, suor Terelisa, i nostri educatori, alcune famiglie, ansiosi di vivere un'esperienza insieme, che ci avrebbe unito ancor di più.
Arriviamo carichi di aspettative in un vecchio convento, su un colle di Firenze, bellissimo e immerso nella natura dove si poteva ammirare la città dall'alto.
Le  nostre ore di sonno sono state controllate e programmate dal mitico Beppe che tutte le mattine ci ha svegliato molto dolcemente (se possiamo definire dolce buttarci giù dal letto alle 5 del mattino).
Così più svegli che mai, e dopo vari cambi di pullman siamo riusciti a realizzare il nostro obiettivo principale: visitare la bellissima città che ci ospitava.
Firenze ci ha sorpresi e meravigliati con le sue bellissime opere d'arte, la casa di Dante, ponte vecchio, palazzo Pitti, il Duomo, la torre con i suoi 400 gradini, dove dopo la fatica abbiamo ammirato il bellissimo panorama a 360° baciati dal sole.
Le nostre giornate erano scandite da momenti di svago (partite a carte, lupus in fabulas, taboo..) e momenti di riflessione, preghiera, condivisione e faccende domestiche che divisi in gruppi di lavoro le hanno rese meno pesanti ma soprattutto non mancavano mai gli scherzi che rendevano tutto più divertente. Le sere, stanchi morti per la giornata, passavamo ore tranquille insieme guardando film o giocando tutti insieme.
La differenza l'ha fatta la notte dell'ultimo dell'anno.. il tema scelto precedentemente dai nostri animatori, ovvero anni 50, ha messo in gioco, o meglio in trucco e parrucco tutti quanti.
Abbiamo fatto un ricchissimo cenone cucinato da tutti noi e in una sala decorata con dischi in vinile, hula hop, e decorazioni a tema, sulle note di Grease e musica più moderna abbiamo scatenato le danze e aspettato la mezzanotte. Il nuovo anno è stato accolto con brindisi, abbracci, fuochi d'artificio all'orizzonte ed euforia ed entusiasmo in ognuno di noi!
Nonostante la temperatura della nostra residenza non superasse mai il 10°, il freddo dell'ambiente ci ha fatto apprezzare il calore di chi ha condiviso l'esperienza con noi. Speriamo di aver ancora la possibilità di trascorrere del tempo insieme e di riuscire ad avverare i sogni e desideri che abbiamo espresso sotto il cielo la prima notte del 2016.


ALCUNE FOTO
















































Nessun commento: