lunedì 18 luglio 2022

COLLETTIVO CONFUSIONE. La partita contro Acireale, campione di Sicilia






Sono le 22.00 di domenica e siamo rientrati da circa 5 ore da Santarcangelo di Romagna.
La delusione che ho nel cuore non mi permetterebbe di addormentarmi facilmente e quindi tanto vale iniziare a scrivere l'articolo che nella prima parte pubblicherò domani.
Ma ritorniamo indietro di due settimane.
Vinto il titolo regionale a Rogeno (LC), Marco Danesi, mio nipote, mi chiede di partecipare insieme a Rosaria alla trasferta di Cesenatico dove la nostra squadra contenderà a Acireale (Sicilia), Roma (Lazio) e Cuneo (Piemonte) lo scudetto di campione d'Italia CSI calcio a 5.
Ritorno a casa e lancio l'idea a Rosaria e lei, sollecitata anche da Gabriele e Loris, accetta.

Inizia così  l'avventura che il Collettivo Confusione ha già vissuto altre tre volte, con alterna fortuna, con il miglior piazzamento del 3° posto di Montecatini Terme.
Purtroppo tra le altre semifinaliste c'è ancora Cuneo, che già ci ha eliminato due volte, di cui una a Cremona nel 2019, quando eravamo in vantaggio per 4 - 1 alla fine del 1° tempo, venendo poi travolti nel 2° tempo per 4 - 5.
Scherzando con Marco azzardiamo il sorteggio e, poiché non c'è 2 senza 3, dovrebbe uscire di nuovo Cuneo.
Se questo accadesse, è assolutamente necessario spezzare questa catena negativa.
Passano le due settimane di attesa e Rosaria ed io riusciamo ad aggregarci a Sergio Mazzola e alla moglie Adriana, che si recheranno a Cesenatico con la propria auto per veder giocare il figlio Alessio.
Il sorteggio è fissato per venerdì sera alle ore 21.00 c/o il Museo della Marina di Cesenatico.
La squadra parte in pulmino con Pasquale venerdì per poter assistere al sorteggio ed essere riposati per la partita del giorno dopo alle ore 09.00 o alle ore 10.30.
Sergio con Adriana e il sottoscritto con Rosaria partiamo sabato alle ore 04.30.
Nel sorteggio sono usciti i seguenti abbinamenti:  ore 09.00 Collettivo Confusione - Acireale (Sicilia e campioni uscenti), ore 10.30 Cuneo (Piemonte) - Roma (Lazio).
E' scongiurato il pericolo di incontrare Cuneo nella semifinale, ma la sorpresa è che si gioca a Santarcangelo di Romagna ad una ventina di chilometri da Cesenatico.
Sergio guida sicuro e veloce, ma due lievi incidenti rallentano la nostra corsa. Quando arriviamo al bellissimo palasport della cittadina siamo convinti che la partita sia già iniziata, ma, sorpresa, per un problema di compilazione delle distinte, l'incontro non è ancora iniziato.
Mi affretto per scattare le foto di rito, ma il sole a perpendicolo e il poco tempo a disposizione mi permette di fotografare solo la nostra squadra.
Inizia la partita e gli avversari, campioni d'Italia uscenti, si dimostrano un'ottima compagine con un bravissimo e anziano portiere e un attaccante che conosce molto bene la via del gol.
Ecco comunque la breve cronaca dell'incontro.
Appena iniziata la partita Acireale preme all'attacco ed impegna Luca in due grandi parate.
Ma la nostra compagine non scherza  e nel giro di due minuti fanno gol Alessio e Marco Danesi.
Gli avversari non ci stanno a perdere ed accorciano le distanze, anche se Luca riesce quasi ad intercettaRe il pallone: 2 - 1. 
Acireale insiste e trova il gol del pareggio: 2 - 2.
Grande parata del portiere siculo, ma poco dopo Patì non perdona: 3 - 2.
Prima della fine del 1° tempo ci sono ancora 3 grandi parate del portiere avversario.
Finisce il 1° tempo a 3 - 2 .
La ripresa inizia con Acireale all'attacco, che segna il gol del pareggio: 3-3.
Dopo un nostro tiro fuori, i nostri avversari passano in vantaggio: 3 - 4.
Luca con una grande parata nega il bis, ma anche il portiere siciliano subito dopo para un nostro tiro insidioso. Nulla può fare invece su bordata di Patì, che sigla così il pareggio: 4 - 4 .
La partita è avvincente e siamo ormai verso la fine dell'incontro.
I due portieri gareggiano in bravura e mantengono il risultato sul pareggio.
Siamo ormai al 25', quando Marco Danesi riceve la palla, supera un avversario e fionda all'incrocio dei pali: è il gol del definitivo 5 -4. L'arbitro fischia la fine.
Incredibile partita: abbiamo battuto i campioni d'Italia uscenti. Siamo in finale!!!!!!
L'altra partita di semifinale che decreterà il nostro nuovo avversario è Cuneo - Roma, che si giocherà dopo pochi minuti di sosta.
La partita non ha storia e Cuneo batte Roma per 6 - 3.
La finale di domani sarà quindi

Collettivo Confusione - Cuneo

Riusciremo a spezzare la famosa catena?
La risposta al prossimo post.









Nessun commento: