FONTE: Il libro "Raggi di stelle" di DON CAMILLO BRESCIANINI edito da Aletti.
IL SUCCESSO DEGLI INCOMPETENTI
"I figli sperperano quello che i padri han creato".
E' una diceria diffusa che certamente ha del vero, anche se io personalmente non la ritengo assoluta e valida per tutti. C'è però del vero.
Il genio dei padri fondatori (qualunque sia il campo in cui si applica: economico, politico, sociale, religioso...) crea sempre qualcosa che coinvolge e appassiona.
Succede, poi, che in questo flusso si inserisce un figlio o un qualche "delfino" che, nel migliore dei casi cerca di mettersi in continuità con il fondatore abbassando comunque, per necessità di cose, la carica originale dell'intuizione.
E succede che pian piano il nuovo innesto finisce col dominare la scena e con l'adombrare lo spirito originario. Allora succede che, o viene contestato e squalificato dal confronto, oppure se sa "vendere bene" il suo poco, finisce col dominare la scena e col far dimenticare l'artefice dell'inizio.
Tutto questo con l'avvallo dell'opinione pubblica che, o si ribella, o si adatta per inerzia all'evolversi delle cose, purché vi sia sempre la possibilità di tuffarvisi dentro per trarne qualche vantaggio.
In questo secondo caso non ci si accorge che si perdono delle opportunità che potrebbero portare a sviluppi di grande beneficio per tutti.
Purtroppo le cose vanno spesso così.
Riscoprire il carisma originario per poterlo sviluppare e potenziare nel tempo è un'opera di grande saggezza.
Dimenticarlo per sostituirlo con altro, o anche solo continuarlo con stanchezza cercando di addomesticarlo, è un'opera di grande stoltezza.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.