FONTE: Libro "Scegli la vita" di YVES BOULVIN - ANNE VILLEMIN" edito da EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA.
Comprenderò di avere delle ferite attraverso i miei transfer positivi o negativi.
Faccio un transfer positivo ogni volta che mi innamoro perdutamente e provo un'ammirazione incondizionata per un idolo: un attore, il mio medico, il mio psicologo, un professore dei miei figli o un prete. Idolatro quella persona e immagino che sia veramente eccezionale, meravigliosa.
Riguardo a certe persone mi capita anche di passare da un transfert troppo positivo a un transfer decisamente negativo: la persona che ho collocato su un piedistallo mi delude; allora ne faccio un'immagine totalmente negativa in cui credo.
Questi transfer indicano che nell'infanzia mio padre o mia madre non mi hanno dimostrato veramente il loro amore, non mi hanno compreso e non mi hanno dato fiducia in me stesso. Perciò sono sempre alla ricerca di un ideale che proietto su altri "genitori", su altre persone. Questo dimostra che ho delle ferite psicologiche. Ritroverò la pace del cuore solo liberandomi a poco a poco di tutti questi attaccamenti eccessivi. Imparerò a relativizzarli, a rimetterli al loro giusto posto e riuscirò a farlo più facilmente se vivrò una relazione d'amore con Dio. Lui solo merita tutta la mia adorazione.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.