mercoledì 23 gennaio 2019

DON CAMILLO. Una hirundo non facit ver...



FONTE: avvisi settimanali parrocchia di Albegno.

UNA HIRUNDO NON FACIT VER...ma se è uno stormo...

Domenica 30 dicembre scorso il bar dell'oratorio si è riempito, come d'incanto, di ragazzi e genitori che hanno risposto all'iniziativa di 2 mamme incaricate di tenere aperto il locale in quel pomeriggio.
Non avendo voglia di stare tutto il tempo da sole ad aspettare chi non viene, le 2 intraprendenti signore hanno deciso di organizzare una tombola per i ragazzi e i genitori.
L'iniziativa è stata ideata all'ultimo momento, per cui anche la pubblicità è stata fatta "in zona Cesarini". La mia paura era che nessuno rispondesse all'appello, e che per questo le 2 volenterose mamme si lasciassero prendere dallo sconforto.
E invece...
Sono felicissimo per questo risultato che mi offre una preziosa indicazione di metodo per il futuro. Sono convinto , infatti, che se avessi organizzato io quella tombolata, le adesioni sarebbero state scarse.
Il fatto che l'iniziativa sia partita da 2 mamme che hanno conoscenze e creano ponti con tante altre famiglie giovani, è stata la carta vincente, e potrebbe esserlo anche per il futuro.
Spero che sullo slancio di questo bel risultato altre mamme e altri papà mettano in campo la loro fantasia perché l'Oratorio diventi un'esperienza prolungata e amplificata della famiglia, luogo sano e sicuro di incontro, di festa, di confronto, di gioco oltre naturalmente che di Fede e di cultura cristiana.
Sono sicuro che da queste esperienze, col tempo, usciranno anche Adolescenti e Giovani disponibili a fare percorsi di formazione e di animazione per essere a loro volta presenze gioiose, propositive e creative in Oratorio.
Come dice il proverbio latino: "Una hirundo non facit ver" (Tradotto: una rondine - da sola - non fa primavera), io spero che ci sia uno stormo di rondini che possano volteggiare attorno al nostro bel campanile e mantenere sempre intatta la primavera per tutti quelli che la amano.

                                          don Camillo

Nessun commento: