FONTE: " il venerdì di Repubblica" del 16/03/18.
Articolo "Lenti scure giorno e notte: molto cool o maleducati?" di LAURA LAURENZI.
Gli occhiali da sole di notte? Un vero boom. Ormai si portano quasi di più quando fuori è buio che durante il giorno.
A ben vedere, suggeriscono gli esperti, sono un ottimo antirughe: sia perché - di giorno - le prevengono, dirottando e attenuando i raggi dannosi, sia perché, di sera, oggettivamente le nascondono, come nascondono le occhiaie.
In effetti occultano le famigerate zampe di gallina come nessun fondotinta, nessun primer, nessun correttore potrà mai fare.
Ma non è per questo che la moda della lente scura a mezzanotte impazza. E' più una posa di chi si vuole sentire più cool.
Che poi portare gli occhiali da sole anche al chiuso, anche quando non è necessario sia considerato un gesto maleducato non importa più niente a nessuna. Gli addetti ai lavori l'hanno catalogato come "effetto Melania" riferendosi all'abitudine della first lady statunitense di indossare gli occhiali scuri modello star di Hollywood anche dopo il tramonto e anche nelle occasioni ufficiali.
Nascondere le rughe comunque è l'ultimo dei problemi che affliggono gli stuoli di neo-maleducati perennemente in occhiali scuri genere buttafuori di discoteca.
Da un'indagine condotta nei mesi scorsi in concomitanza con il Salone dell'occhiale risulta infatti che a trainare questa moda sono soprattutto gli adolescenti (uno su tre) seguiti da quarantenni, equamente ripartiti fra uomini e donne.
Perché lo fanno?
"Così si riposa l'occhio" è la motivazione che riscuote maggior successo, seguita da "Così appaio in modo più cool sui social". E ancora, citiamo in ordine decrescente: "Copre le occhiaie", "Lo fanno i divi come Rihanna, Karl Lagerfeld, Melania Trump", "Mi dà un alone di mistero", "Sono un accessorio irrinunciabile", "Coprono i difetti del viso". E non manca nemmeno la giustificazione psicologica: "Aumentano la mia autostima".
La maggioranza di questi nuovi conformisti approva l'uso degli occhiali da sole non solo in discoteca, ma anche al lavoro, al ristorante, in metropolitana, e perfino in casa. Meglio non guardarli negli occhi.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.