giovedì 12 aprile 2018

SPORT. L'importanza di scendere in campo


FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 16/03/18.
Articolo "Baskin o sitting volley l'importanza di scendere in campo" di ANTONELLA BARINA.

"Lo spogliatoio di un  campo di calcio è il luogo magico dove viene superata ogni intolleranza, ogni discriminazione. Basta un pallone che rotola perché si parli subito la stessa lingua, ci si comporti nello stesso modo, si cancelli ogni differenza", spiega Massino Achini, presidente del Csi di Milano, sezione territoriale del Centro sportivo italiano, quell'ente senza fine di lucro che promuove lo sport come strumento d'educazione e aggregazione, arrivando a un milione e 200 mila iscritti.
"Il pallone avvicina persone di qualsiasi realtà".
Perché essere in squadra insieme significa imparare a fidarsi l'uno dell'altro, rispettarsi a vicenda, ubbidire alle regole del gioco...
Ora il Csi milanese propone un campo di calcio dove si cimenteranno insieme ragazzi disabili e non, ma anche giovani richiedenti asilo e italiani (il suo Progetto profughi ha appena consentito l'inserimento di 80 migranti in altrettante società sportive di base).
Poi di volta in volta quel campo verrà adattato per altre discipline agonistiche, quelle in cui lo sport è davvero per tutti: dal wheelchair hockey (l'hockey in carrozzina) alla sitting volley, la pallavolo paralimpica che si gioca seduti sul pavimento; dal para-badminton, volano a cui può partecipare anche chi è in sedia a rotelle o si serve di protesi, fino al baskin, una pallacanestro rivisitata per far giocare insieme ragazzi e ragazze, che siano disabili o meno.
E chiunque del pubblico potrà prendere parte a qualsiasi partita. Perché quel terreno di gioco per uno sport integrato sarà all'interno di Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 23 al 25 marzo: 32 mila metri quadri di area espositiva che propone anche stand e laboratori sul tema della scuola, della cucina, della moda, della cosmesi, del riciclo, del giardinaggio... Ma anche incontri con personaggi d'eccezione, come Daniele Cassioli, fisioterapista non vedente, pluricampione di sci nautico con 22 titoli mondiali, 20 europei, 31 italiani e tre record del mondo: per il salto, le figure e lo slalom.
Il tutto con ingresso gratuito, per festeggiare i 15 anni della fiera (info: falacosagiusta.org). L'anno scorso è arrivata ad avere 70 mila visitatori.

Nessun commento: