martedì 2 gennaio 2024

RIFLESSIONI. Cosa ci riserva il futuro?






FONTE: Libro "Il manoscritto ritrovato ad Accra" di Paulo Coelho, edito da Bompiani.


COSA CI RISERVA IL FUTURO?

Un'unica cosa: l'Indesiderata delle Genti. Che può raggiungere in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

In quel momento, la nostra gioia più grande - o la nostra maggior tristezza -, sarà il rapido sguardo che riserveremo al passato.
Insieme alla risposta a una domanda ineludibile: "Avrò amato abbastanza?"

Amare. E' una parola che non può contemplare soltanto l'amore per un'altra persona. Amare significa mostrarsi disponibile per i miracoli, per le vittorie e per le sconfitte, per tutto ciò che accade durante ciascun giorno che ci è concesso di trascorrere sulla terra.

Dobbiamo avere la consapevolezza della presenza costante dell'Indesiderata delle Genti, per comprendere appieno la vita.

Dopo aver superato un periodo difficile, puoi tranquillamente affermare che, anche se hai perduto battaglie importanti, sei riuscito a sopravvivere e adesso sei qui.
Poiché si tratta di una vittoria, manifesta la tua gioia e celebra la forza che ti consente di proseguire.

Spargi generosamente il tuo amore nei campi e nei pascoli, nelle strade delle città e fra le dune del deserto.

Preoccupati dei poveri, la cui esistenza ti permette di palesare la virtù della carità.
E preoccupati anche dei ricchi, i quali diffidano di tutto e di tutti e si adoperano soltanto per riempire i loro granai e i loro forzieri ma, ciononostante, non riescono a fugare la solitudine.

Sfrutta ogni occasione per dimostrare il tuo amore, soprattutto verso coloro che ti stanno vicino. Con gli affetti si tende sempre a mostrarsi ritrosi, poiché si teme di non venir accettati.

Ama comunque, giacché ne trarrai sempre i benefici più grandi. Alla fine il mondo ti ricompenserà.

Ricorda: l'amore non deve essere compreso, ma solo dimostrato.

Ecco perché ciò che ti riserva il futuro dipende soltanto dalla tua capacità di amare.
E' qualcosa che deriva e si manifesta unicamente attraverso la convinzione e la fiducia che riponi in ciascuno dei tuoi gesti. Non lasciare mai che altri cerchino di influenzarti, dicendo: "E' il cammino migliore", oppure "Quella strada è più facile."

La libertà di decidere è il dono più importante che Dio ha fatto agli esseri umani.

Molte persone pensano di ferire coloro che amano allorché decidono di lasciarsi alle spalle il proprio vissuto per inseguire un sogno.
Ma chi vuole davvero il nostro bene non desidera che vederci felici - anche se non comprende ciò che stiamo facendo e se, all'inizio, tenta di impedirci di imboccare quel cammino con minacce, lacrime e promesse.





Nessun commento: