venerdì 17 aprile 2015

SALUTE. AIRC. Carboidrati e zuccheri.3


carboidrati e zuccheri
 
 
I carboidrati sono la fonte principale di calorie in moltissimi Paesi, compresa l'Italia. Ma variano da alimento ad alimento come dimostrano numerosi studi. I cibi raffinati ricchi di amido e quelli ricchi in zuccheri semplici aumentano il rischio di ammalarsi di cancro allo stomaco, al seno, al colon-retto e al pancreas. I cibi raffinati e gli zuccheri semplici aumentano anche il rischio di sviluppare i tumori femminili dipendenti dagli ormoni (seno, endometrio) perché stimolano la produzione di questi ormoni attraverso l'innalzamento dell'insulina nel sangue.
I cibi integrali che contengono carboidrati come i cereali a chicco intero non raffinati sono, invece, altamente protettivi da molti tumori, in primo luogo quelli che colpiscono colon-retto, stomaco, seno e pancreas.
In sostanza, solo i cibi non raffinati contengono il giusto apporto di calorie e fibre, e hanno un indice glicemico piuttosto basso, cioè non fanno innalzare velocemente la glicemia dopo l'ingestione. Questo permette di evitare i picchi di insulina nel sangue, responsabili a loro volta di un aumento degli ormoni femminili e di alcuni fattori infiammatori.
Inoltre mangiare cibi naturalmente ricchi di fibre aiuta anche a controllare il peso.
 
 
IN PRATICA
 
---
 
I carboidrati restano la base, insieme ai vegetali, della dieta mediterranea.
Bisogna consumare pasta e riso integrali e cereali a chicco integrali o solo decorticati.
Gli zuccheri raffinati sarebbero da eliminare , così come le bevande zuccherate, mentre andrebbe ridotto al minimo il consumo di cereali raffinati,  di cibi preparati con farine raffinate e di patate.


Nessun commento: