lunedì 22 dicembre 2014

GSO ZANDOBBIO. Natale dello Sportivo.



 
 
Ieri il GSO  ha completato con il Natale dello Sportivo i festeggiamenti del suo 20° compleanno.
 
Alla solenne S. Messa presieduta da don Emanuele Poletti, direttore ufficio pastorale età evolutiva della Diocesi (UPEE), è seguito il pranzo, concluso con l'attestazione di benemerenza a Giovanni Plebani, ex presidente, sotto la cui dirigenza il GSO ha conquistato 2 volte il diritto a partecipare al campionato di 2° categoria.
 
Tuttavia vorrei fare un particolare elogio al segretario Gianpiero Declinati, conosciuto da tutti a Zandobbio come Gigio.
Gigio presta la sua preziosissima opera dalla fondazione del GSO. E' una persona che ha sempre amato lo sport, in particolare il calcio.
La mia conoscenza di Gigio inizia nel 1986 quando allenavo i mini-allievi CSI di calcio della polisportiva allora esistente.
A Gigio era da poco tempo morto il papà e al ragazzo, che non giocava al pallone ed era coetaneo di alcuni mini-allievi, avevo chiesto di aiutarmi nella conduzione della simpatica squadretta.
Così lui mi aveva confermato la sua disponibilità ad arbitrare le partitelle di fine allenamento, avendo manifestato la propensione all'arbitraggio.
Ero stato contento di questa sua scelta, poiché mi sembrava taciturno e pensieroso. Inoltre ero stato molto soddisfatto quando sua mamma Sandra, mia coetanea, mi aveva ringraziato per l'interessamento a suo figlio.
Gigio aveva così iniziato anche a frequentare la mia casa, dove poteva scrivere a macchina con la mia vecchia "olivetti 82", presagendo il suo incarico di segretario del futuro GSO.
Quindi Gigio mi conosce da circa 30 anni.
 
Anche l'attuale presidente Claudio Bellini, pure lui componente del GSO dalla sua fondazione, merita un particolare elogio.
Oggi non è facile gestire anche solo una piccola società dilettantistica per le grandi responsabilità giuridiche e per il cambiamento del comportamento educativo delle persone.
 
 
 

Nessun commento: