Nel 1999 ho incominciato a raccogliere indumenti sportivi usati per la missione di p. Simone in Congo.
Fino al 2006 la raccolta è stata copiosa, alimentata da una sessantina di società calcistiche dilettantistiche bergamasche.
Per esempio nel 2004 mi sono state donate circa 60 mute di maglie (alcune complete di calzoncini e calzettoni), giacche a vento, K-way, tute, palloni, polo, t-shirt, abiti civili, sciarpe, guanti, cappellini, ecc.
Poi con la crisi iniziata nel 2007 le donazioni sono diminuite drasticamente, anche perché gli sponsor delle società si sono ridotti di molto e quindi anche la possibilità di cambiare le divise ogni anno.
Tuttavia continuo a raccogliere e a consegnare al nostro gruppo missionario parrocchiale.
Questi ultimi anni sono tremendi e vedo che anche il nostro gruppo per la terza età raccoglie vestiario usato (in buone condizioni) da donare a chi ne ha bisogno.
Così anche la mia famiglia ha rovistato e tolto dal guardaroba indumenti che non usiamo più e che tuttavia sono senza dubbio utili a tante persone in difficoltà.
San Martino aveva diviso il suo mantello, mentre a noi non costa nessun sacrificio dare cose che non usiamo più, anche se magari hanno un valore affettivo.
Ecco alcune foto che mi aveva inviato p. Simone:
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.