sabato 27 settembre 2014

LIBRI. Il comune sentire di CARLO MARIA MARTINI

 
Libro "Il comune sentire" di CARLO MARIA MARTINI (prefazione di Ferruccio de Bortoli) edito da Rizzoli 
 
Questo libro riporta molte lettere inviate al cardinale Carlo Maria Martini e le sue risposte, apparse sul "Corriere della Sera" tra il giugno 2009 e il giugno 2010.
 
All'interno della copertina si legge:
"Nelle sue risposte il cardinale Martini, attento e partecipe osservatore delle tensioni e inquietudini del tempo presente, affronta anche i temi più scomodi dell'attualità, come lo scandalo della pedofilia o il dibattito sul celibato dei sacerdoti, sul confronto con l'Islam e sulla nuova sfida dell'integrazione con gli immigrati, rivelando il suo ruolo di pastore e guida per i cristiani, e al contempo di figura di riferimento per i non credenti. Con uno stile colloquiale e con un ragionamento pacato e apparentemente semplice, le parole di Martini toccano le corde più profonde del cuore di ogni persona, stimolando interrogativi, senso critico e riflessioni."
 
All'inizio del suo libro il cardinale dice:
"Il mio motto episcopale (preso dalla Regola pastorale di san Gregorio Magno) suona così: Pro veritate adversa diligere, cioè per il servizio della verità essere pronto ad amare le avversità. La negazione della verità assume spesso la figura dell'omissione voluta e colpevole, condizionata dalla paura o dall'interesse, o anche dalla paciosità: mi guardi il Signore da queste trappole, oggi come allora."
 
 
IL CARD. CARLO MARIA MARTINI (TORINO 1927), GESUITA, UNA DELLE MAGGIORI AUTORITA' MONDIALI NELL'ESEGESI BIBLICA, E' STATO ARCIVESCOVO DI MILANO DAL 1980 AL 2002. DAL 2002 AL 2008 HA VISSUTO A GERUSALEMME. E' MORTO IL 31/08/2012 A GALLARATE.

Nessun commento: