FONTE: libro " Sul filo dei ricordi..." ideato e stampato dal GRUPPO PARROCCHIALE PER LA TERZA ETA' di Zandobbio.
LA NASCITA DEL CALCIO A ZANDOBBIO
I primi calci sono stati dati intorno al 1947 del secolo scorso e abitavo sul colle Grena; dopo una giornata di faticoso lavoro nei campi, dovevo scendere la sera, percorrendo a piedi il tragitto dal colle Grena ai piani di Zandobbio, perché mi stavano aspettando ragazzi, per avere il pallone per poter giocare quaalche momento.
Il pallone mi veniva dato dalla nostra indimenticabile "Maestra Noris", un pallone di gomma e qualche volta, per risparmiare questo per essere usato alla domenica, ci costruivamo un pallone fatto con la carta dei sacchi di cemento.
Eravamo contenti ugualmente pur di giocare, anche se il più delle volte senza scarpe, perché non sempre c'erano, non le scarpe come quelle che usano oggi. Da qui è nata in me la passione di formare una squadra di calcio.
Incominciando con una squadra amichevole, poi con la guida di don Guerino Caproni, curato della nostra Parrocchia, sono incominciati i veri tornei di calcio e ognuno dei componenti la squadra, in bicicletta o a piedi, ci recavamo nei paesi vicini per l'incontro (oggi se non sono accompagnati con la macchina, non si presenntano: come sono cambiati i tempi!).
La nostra grande soddisfazione era quella non tanto di vincere ma quella di poter essere in campo o disponibili, per divertirci. Oltre alla squadra di calcio a quei tempi avevamo costruito un gruppo di persone amanti delle passeggiate a piedi.
Negli anni sessanta i tempi incominciarono a cambiare, per fortuna in meglio e per gli spostamenti avevamo dei volontari che con le proprie macchine ci accompagnavano.
Sempre negli anni 55/60, trasferito don Guerino dalla Parrocchia di Zandobbio a quella di Carobbio degli Angeli, è arrivato don Luigi Rota.
Si continuava con la squadra di calcio e si andava sempre in meglio, grazie anche a qualche contributo economico di persone generose per il buon proseguimento della squadra. Con il gruppo dirigente, miei collaboratori, ci siamo iscritti alla federazione calcio provinciale, sino ad arrivare alla promozione per prima divisione. Qui è stato per tutti noi una grande soddisfazione e anche il pubblico che ci seguiva andava molto fiero della loro squadra. Noi dirigenti impegnavamo tutte le nostre energie, anche alle volte economiche, pur di vedere la squadra andare bene e fare risultati.
Dopo quasi 40 anni del mio impegno per lo sport per il mio paese, avendo dato tutto me stesso, incominciavano le prime incomprensioni, le difficltà economiche, perché le esigenze dello sport per formare una squadra andavano sempre auumentando, gli sponsor non sempre c'erano. A questo punto non potendo più far fronte a queste esigenze, sia io che il gruppo dirigente si è deciso di abbandonare questa mia e nostra passione: qui siamo negli anni 1985/87 circa.
Ora posso dire di aver dato tutto quello potevo per lo sport al mio paese. Sinceramente ora le cose mi pare siano cambiate in meglio, da quel poco che posso sapere, essendo oramai impossibilitato a seguire direttamente, per le mie condizioni fisiche.
Il mio augurio sincero e di vero cuore alla nuova polisportiva oratoriale nata negli anni 90, è quello di dare il meglio, anche se può costare qualche sacrificio per gli organizzatori, per i ragazzi e i giovani di Zandobbio affinché trovino nello sport quel divertimento sano che sappia appagare il loro tempo libero, tenendoli lontani da occasioni poco sane, che oggi serpeggiano in altre e tante occasioni.
Ignazio Flaccadori
classe 1921
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.